Sono tre le compagnie di assicurazione che in Italia hanno ottenuto la certificazione di Top Employer Italia 2016 che il Top Employer Institute riconosce alle imprese con i più alti standard qualitativi nelle politiche di gestione delle Risorse Umane.

Quest’anno sono solo 66 le Aziende che – durante la cerimonia di premiazione prevista per il 16 febbraio presso Villa Necchi a Milano – otterranno l’ambita certificazione e tra queste solo tre i Gruppi Assicurativi: Aviva, Groupama e Zurich.

L’assegnazione si basa su uno strutturato processo di analisi e verifica che prende in considerazione 9 macro aree tra cui le condizioni di lavoro e i benefit, la formazione e lo sviluppo dei talenti, le opportunità di carriera, la cultura aziendale, la retribuzione e i benefit.

La ricerca ha verificato che Aviva ha ottenuto ottimi risultati nelle verifiche in ambito Risorse Umane, iniziative e servizi per i dipendenti, dalla valutazione delle prestazioni lavorative alla diffusione di cultura e valori aziendali, dal piano di coinvolgimento per i nuovi ingressi al potenziamento della gestione manageriale delle risorse.

Groupama Assicurazioni offre ai propri dipendenti un’ampia gamma di iniziative proattive a loro favore: percorsi di sviluppo diversificati, formazione di qualità, programmi di valorizzazione delle migliori professionalità aziendali, opportunità di maturare esperienze di mobilità internazionali.

Di Zurich Italia vengono riconosciute le eccellenze nelle condizioni di lavoro offerte ai dipendenti; nelle politiche di formazione e sviluppo diffuse a tutti i livelli aziendale; nelle strategie di gestione HR, dimostrando così di essere un’azienda leader nell’ambito HR, impegnata in un continuo miglioramento delle politiche e Best Practice in ambito HR.