Allianz ha deciso di alzare il dividendo per il 2015 grazie a risultati finanziari in crescita e in linea con le stime. La compagnia assicurativa tedesca ha messo a segno l’anno scorso una crescita dei ricavi del 2,4% su base annua al nuovo massimo storico di 125,2 miliardi di euro. Inoltre l’utile netto è salito del 6,3% a 6,6 miliardi e l’utile operativo è migliorato del 3,2% a 10,7 miliardi, attestandosi nella parte alta delle previsioni comprese fra 10 e 10,8 miliardi. Ciò è avvenuto grazie soprattutto al contributo delle attività assicurative, che hanno compensato il calo nell’asset management.

Nel quarto trimestre si è registrato un incremento dei profitti netti del 16,2% su base annua a 1,42 miliardi e dell’utile operativo del 14,5% a 2,59 miliardi, mentre i ricavi sono diminuiti dell’1,1% a 29,7 miliardi.

«Allianz registra costantemente ottimi risultati in condizioni operative sempre più impegnative», ha dichiarato l’a.d. Oliver Baete. «Il nostro business è in buona salute ed è ben diversificato: questo ci rende fiduciosi che continueremo a registrare forti utili. Sarà proposto un dividendo di 7,3 euro per azione, in aumento del 6,6% rispetto all’anno precedente.

«I forti risultati delle nostre attività assicurative, più le commissioni di performance nelle gestioni patrimoniali nel quarto trimestre, hanno spinto l’utile operativo annuale vicino alla soglia massima del range delle stime», ha osservato il direttore finanziario Dieter Wemmer. «La gestione attiva dei rischi ha portato a un forte Capital Ratio del 200% secondo le norme Solvency II, lasciandoci ben preparati per gli attuali mercati volatili».

La compagnia tedesca punta per il 2016 a un utile operativo compreso fra 10 e 11 miliardi, grazie al miglioramento delle performance dell’asset manager americano Pacific Investment Management (Pimco).

© Riproduzione riservata

Fonte: