Da quando Boston è stata colpita dalla prima tempesta invernale alla fine di gennaio, la città ha rimosso più di 10.000 carichi di neve. Sei piedi, poco più di un metro e mezzo, la quantità di neve caduta negli ultimi 30 giorni, un nuovo record che batte quello del 1978 di 58,5 pollici.

Liberty Mutual potrebbe non rivelare il numero delle richieste di risarcimento ricevute in seguito alle tempeste invernali ma Glenn Greenberg, direttore delle pubbliche relazioni, ha affermato che la compagnia ha assegnato sul campo dozzine di periti liquidatori per assistere i clienti.

Alcuni liquidatori sono arrivati da altre parti del paese per aiutare ad accelerare il processo di risarcimento, ha affermato, aggiungendo che le compagnie assicurative abbiano avuto molti periti liquidatori pronti ad intervenire in caso di un aumento delle richieste di risarcimento.

La maggior parte di queste richieste di risarcimento consiste in danni causati dall’acqua proveniente dai blocchi di ghiaccio e, in minore quantità, da cedimenti dei tetti,” ha affermato Greenberg.

Il personale del Boston Public Works Department (PWD) ha continuato a lavorare con i minuti contati per rimuovere la quantità di neve da record.

Secondo l’ufficio del sindaco, questo mese, il più nevoso secondo le registrazioni, ha tenuto occupato il Boston Public Works Department: 244.064 miglia di carreggiate sono state sgomberate in sole 136.652 ore, utilizzando 70.051 tonnellate di sale.

Stando a quel che si dice, 6.000 dei 10.000 carichi di neve sono stati sciolti per aumentare la capienza delle fabbriche di neve della città. La neve proveniente dalla Tide Street ha contribuito per il 50%, mentre quella proveniente dalla Reservation Road per il 10%.

Il costo totale del piano d’azione contro la neve causata dalle tempeste delle ultime settimane è stato stimato a 30 milioni di dollari.

Secondo l’ufficio dei sindaco, il budget annuale della città per la rimozione della neve è di 18.5 milioni di dollari.

 

Altre due tempeste accadute nella regione lo scorso fine settimana dovrebbero apportare un altro piede o più di neve.

Secondo Impact Forecasting, la Catastrophe Modeling Division di Aon Benfield, i danni economici e le perdite totali risultanti dalle tempeste invernali negli Stati Uniti accadute durante il mese di gennaio sarebbero stimati a 500 milioni di dollari.

Dai dati provenienti da Munich Re, nel 2014 le tempeste invernali avrebbero causato negli Stati Uniti danni assicurati per un valore di 2,3 miliardi di dollari, un aumento rispetto alla cifra di 1 miliardo e 9 milioni del 2013.

Dal 1994 al 2013 le tempeste invernali hanno causato circa 27 miliardi di dollari (valuta del 2013) di danni assicurati, o in media più di 1 miliardo di dollari all’anno, secondo Property Claim Services (PCS) e l’Insurance Information Institute Inc.

L’aumento delle richieste di risarcimento

Deland, Gibson Insurance Associates, compagnia assicurativa indipendente con sede a Wellesley Hills (Massachusetts), ha affermato di aver riscontrato un picco notevole nelle richieste di risarcimento.

“In media riceviamo due o tre richieste a settimana ma nell’ultima ne abbiamo ricevute più di 30, dieci volte tanto,” ha affermato giovedì il vice presidente dell’agenzia, Tom Skelly.

Skelly ha aggiunto che la maggior parte delle richieste di risarcimento siano per danni a proprietà causati dai blocchi di ghiaccio.

La compagnia ha inoltre ricevuto un paio di richieste per cedimenti di tetti a causa della neve e del ghiaccio.

Nonostante la maggior parte di queste richieste di risarcimento siano dovute ai cedimenti dei tetti e ai blocchi di ghiaccio, c’è stato anche un numero degli incidenti automobilistici, ha affermato. “Le persone fanno incidenti perché le strade sono molto più strette a causa della neve e i mucchi sono molto grandi quindi è più difficile vedere dietro l’angolo,” ha affermato Skelly.

Anche Kaplansky Insurance Agency, di Needham (Massachusetts), compagnia assicurativa indipendente con undici uffici nella regione, sta ricevendo richieste di risarcimento relative a blocchi di ghiaccio.

“Abbiamo ricevuto qualche richiesta di risarcimento per i blocchi di ghiaccio, ce ne sono alcune in cui l’acqua sta penetrando nelle abitazioni. Queste sono le principali richieste di risarcimento che riceviamo. Stiamo assistendo ad un aumento rispetto agli inverni passati,” ha affermato Scott Barudin, vice presidente del Business Development di Kaplansky Insurance.

L’Arbella Insurance Group, compagnia assicurativa property/casualty della regione con sede a Quincy, Massachusetts, ha affermato che l’ammontare delle richieste di risarcimento per il mese di febbraio sembra aumentare significativamente in confronto con l’anno precedente.

 

“Se consideriamo febbraio 2015 rispetto a quello 2014 le richieste di risarcimento sono più che raddoppiate,” ha affermato Joe Salerno, vice presidente dell’unità che si occupa delle richieste di risarcimento all’Arbella Insurance Group.

 “Stiamo assistendo ad un picco del volume totale delle richieste di risarcimento, incluso un aumento di quelle riguardanti il settore RC auto e quello property, guidato da un’alta percentuale di richieste di risarcimento relative ai blocchi di ghiaccio,” ha affermato Salerno.

Salerno ha affermato che i blocchi di ghiaccio ora come ora rappresentano dal 40 al 50% delle nuove richieste di risarcimento che le compagnie stanno ricevendo.

“Ci aspettiamo di continuare a subire numerose richieste di risarcimento appena tutta questa neve inizia a sciogliersi,” ha concluso.

Fonte: Indurance Journal