Nationale Suisse ha deciso di vendere la sua affiliata belga al Gruppo Enstar. Lo si legge in una nota. Le due agenzie di underwriting, Vander Haeghen & C° e ARENA, che si occupano prevalentemente della copertura di rischi specialistici, saranno invece cedute a Torus Insurance, la società operante in ambito underwriting del Gruppo Enstar. Le tre società generano assieme oltre il 70% del volume dei premi della Nationale Suisse sul territorio belga.

Dopo un’analisi approfondita, Nationale Suisse ha iniziato ora il suo ritiro dal mercato belga ritenendolo nel 2014 non più strategicamente interessante. La vendita sarà effettiva nel momento in cui le autorità competenti avranno approvato il cambio di proprietà. Il corrispettivo complessivo della transazione sarà pari a EUR 33,7 milioni. Per quanto riguarda l’affiliata belga della Nationale Suisse, gli interventi di ristrutturazione resi necessari nel quadro della transazione dovranno tradursi nell’applicazione di un piano sociale, ancora da concordare. 

Conclusa questa transazione, a rappresentare Nationale Suisse sul mercato belga resterà solamente L’Européenne, una società specializzata in assicurazioni viaggi, di cui si sta ancora effettuando la valutazione strategica. Nationale Suisse continuerà inoltre a operare sul mercato belga delle assicurazioni per opere d’arte tramite la propria affiliata nel Liechtenstein.