L’Internet of Things si prepara a rivoluzionare il mercato delle automobili, con 250 milioni di veicoli dotati di almeno un dispositivo di connessione a bordo che saranno su strada entro il 2020. È quanto sostiene la società di ricerca Gartner sottolineando come nel giro dei prossimi cinque anni, un veicolo ogni cinque potrà essere definito “connected car”.

L’automobile connessa è già una realtà, e la connettività wireless a bordo è in rapida espansione nei modelli di lusso dei marchi premium così come in quelli di fascia media”, ha dichiarato James Hines, research director di Gartner. “. Inoltre, la crescente utilizzazione e generazione di contenuti digitali all’interno delle automobili farà sviluppare un intero mercato di processori, interfacce e applicazioni. Allo stesso tempo, la nuova dimensione delle automobili traghetterà verso un nuovo modello di mobilità”.

Il mercato automotive sarà così uno dei principali settori di sviluppo dell’Internet delle cose, un universo che già alla fine di quest’anno dovrebbe toccare quota 4,9 miliardi di oggetti connessi, con una crescita del 30% rispetto al 2014, per poi sfondare quota 25 miliardi tra cinque anni.