ACE Group ha annunciato il lancio di Image Protect, un nuovo, innovativo prodotto assicurativo progettato per aiutare le aziende italiane a gestire efficacemente i rischi reputazionali. Un recente studio1 condotto da ACE su un campione di imprese situate in 15 paesi dell’area EMEA mostra che il 92% delle imprese considera il rischio reputazionale la tipologia di rischio più impegnativa da gestire.

ACE Image Protect è stato creato per affrontare questo problema: infatti, protegge le aziende finanziariamente in caso di sinistri ai danni dei propri clienti, altri visitatori o personale in genere, esclusi i dipendenti, che si trovino nei locali aziendali o in altro luogo soggetto a copertura. In particolare, le aziende possono beneficiare di:
• Assistenza per intervenire rapidamente e fornire supporto alle persone che sono state coinvolte in un sinistro, mediante il pagamento di un indennizzo diretto, liquidabile indipendentemente dal dover stabilire le responsabilità collegate all’evento stesso.
• Un budget dedicato che consente all’azienda assicurata di poter contare su un concreto sostegno economico per avvalersi di esperti nella gestione delle pubbliche relazioni, che contribuiscano a ridurre i rischi reputazionali, derivanti da una mancata o non corretta gestione delle stesse.
• Un’ampia scelta di livelli di copertura in base alle esigenze individuali dell’azienda, che annovera e comprende, oltre agli infortuni da qualsiasi causa, anche opzioni di copertura per atti di terrorismo, aggressione, sequestro, scioperi, sommosse o tumulti civili, incendi, collassi strutturali, esplosioni, calamità naturali.

Renato Zotti, A&H Country Manager di ACE in Italia, afferma: “In un mondo connesso senza soluzione di continuità, il rischio reputazionale rappresenta una preoccupazione notevole anche per le aziende del nostro paese, perché può minare il loro asset più prezioso: l’immagine. Si tratta di una sfida piuttosto impegnativa per quelle aziende che sono aperte al pubblico, come centri commerciali o alberghi, e per quelle che non hanno risorse interne da mettere in campo in caso di incidente. Image Protect fornisce alle aziende la consulenza e la sicurezza di cui hanno bisogno, per aiutarle ad affrontare eventuali incidenti collegati ai rischi reputazionali.”