Il settore delle energie rinnovabili può rappresentare per fondi pensione e casse professionali un’alternativa di  investimento particolarmente interessante . Si tratta infatti di asset reali in grado di generare flussi di cassa stabili, con una redditività alta, svincolata dall’andamento dei mercati finanziari. Inoltre, rientrando nel campo degli investimenti infrastrutturali, i rendimenti potranno beneficiare di un trattamento fiscale agevolato, alla luce delle recenti modifiche della disciplina tributaria.

Il tema di grande attualità degli investimenti alternativi per il risparmio previdenziale, con un focus sulle energie rinnovabili, è stato oggi  al centro del Seminario di Studi organizzato   a  Roma, in  Palazzo Corsini, sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei, da Assoprevidenza con il supporto di Tages Group, primario player del settore.

Nel dibattito, coordinato dal Presidente di Assoprevidenza Sergio Corbello, esperti finanziari e del business energetico hanno affrontato la situazione del comparto delle rinnovabili in Italia e analizzato l’opportunità per fondi pensione e casse professionali  di mettere in portafoglio una tipologia di investimenti in grado di coniugare la redditività, su un orizzonte temporale di lungo termine quale quello degli investitori istituzionali, con la stabilità e la sicurezza. “Abbiamo voluto offrire agli operatori del mondo previdenziale – ha osservato Corbello – un’occasione per approfondire opportunità e rischi di una tipologia di investimenti infrastrutturali favoriti dalla nuova disciplina tributaria in corso di emanazione”.

Umberto Quadrino, Presidente di Tages Holding , ha illustrato le caratteristiche di “Tages Helios”, sottolineando che “si tratta di un prodotto che nasce dall’opportunità di consolidamento del mercato fotovoltaico italiano, il quale, dopo una crescita tumultuosa e i recenti cambiamenti normativi, necessita ora di una gestione professionale”. “Tages Helios – ha soggiunto Quadrino – è stato espressamente studiato per investitori istituzionali di lungo periodo, alla ricerca di redditività superiori a quelle oggi presenti sul mercato obbligazionario con un livello di rischio e volatilità estremamente contenuto”.

Coordinati da Sergio Corbello, al Seminario di Assoprevidenza sono intervenuti tra gli altri Raffaele Capuano (Direttore Generale COVIP), Pierpaolo Baretta(Sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze), Marco Abatecola (Segretario Generale di Assofondipensione), Fabio Cantatore (Partner e Managing Director di The Boston Consulting Group Italia, responsabile del settore Energy & Utilities), Luca Matrone (M&A Advisory – Corporate&Strategic Finance – Banca IMI), Fabio Marchetti (Professore di Diritto Tributario – Università LUISS Roma), Umberto Quadrino (Presidente di Tages Holding e Sponsor del progetto Tages Helios).