Rivedere la riforma contenuta nella direttiva Ue sulle pensioni (Iorp), introducendo un collegamento chiaro tra strategia di investimenti e liquidità garantita dei fondi pensione. Lo chiede l’Autorità europea per le assicurazioni e la previdenza (Eiopa).

Un recente rapporto sull’utilizzo dei fondi pensione da parte dei risparmiatori europei segnalerebbe, infatti, differenze sostanziali sulle modalità di investimento proposte a risparmiatori dal profilo simile.

Secondo l’Autorità europea, i fondi pensione dovrebbero avere una chiara e trasparente strategia di investimento che evidenzi l’andamento degli investimenti a lungo termine e i loro requisiti di capitale, permettendo quindi ai risparmiatori-investitori europei di essere consapevoli dei rischi che stanno accettando.

Alcune pratiche del genere sarebbero già in vigore in alcuni Stati del Vecchio Continente come Regno Unito e Paesi Bassi. Questa strategia, secondo l’Eiopa, dovrebbe essere chiara e sempre disponibile da chi ne facesse richiesta.