EBA Insurance Services, agenzia di Sottoscrizione e broker grossista, ha annunciato la formazione di una partnership strategica con PartnerRe Wholesale, nuova divisione speciale di assicurazioni di PartnerRe, tale accordo durerà fino ad agosto 2018.

In seguito a questo accordo PartnerRe Wholesale apporterà non soltanto disponibilità di prodotti nel campo dell’assicurazione della responsabilità professionale, ma anche tutta una gamma di servizi personalizzati in materia di sviluppo dei prodotti, marketing, gestione sinistri e sistemi informatici. Tutti questi servizi sono a misura di molte categorie di professionisti in Italia: per esempio avvocati, mediatori creditizi, web designer, professioni tecniche ed organismi di certificazione.

EBA ha accumulato un consistente portafoglio di prodotti assicurativi nei rami elementari (Casualty), e considera come suo punto di forza la propria capacità di offrire un pacchetto assicurativo che comprende i tipi fondamentali di copertura richiesti dai professionisti: cauzioni, responsabilità civile generale e professionale ed infortuni. Nell’ambito dell’accordo con PartnerRe, EBA potrà sottoscrivere rischi attraverso una rete di intermediari locali soprattutto grossisti. La società offrirà ai clienti coperture All-Risks con prodotti su misura: prodotti personalizzati che costituiscono una soluzione competitiva ed alternativa ai mercati Lloyd’s.

In Italia il mercato delle polizze responsabilità professionale è cresciuto notevolmente, con un incremento annuo del 2% dal 2010, e studi recenti prevederono che tra il 2013 e il 2017 il mercato continuerà a crescere dai 986,4 milioni a 1,15 miliardi di euro. Dato che, dallo scorso agosto, la Legge italiana impone a un certo numero di professioni l’assicurazione contro la responsabilità professionale, esiste una reale opportunità di crescita, e il rapporto instaurato con PartnerRe Wholesale aiuterà EBA a sviluppare opportunità di business e ad offrire ai propri clienti prodotti white-label.

Angelo Semeraro, Senior Broker di EBA, ha detto: “In Italia la normativa sta subendo costanti modifiche che aumenteranno notevolmente la domanda di polizze di Responsabilità Professionale per tutti i professionisti. Il settore italiano delle piccole e medie imprese si troverà ad avere a che fare con una carenza di copertura. Adesso potremmo avvalerci dell’esperienza e della capacità finanziaria di uno dei più grandi riassicuratori al mondo. La nostra collaborazione con PartnerRe Wholesale metterà a nostra disposizione i prodotti, il marketing e gli strumenti di distribuzione di cui abbiamo bisogno per garantire che queste aziende abbiano la copertura a loro necessaria, affidandosi a un marchio forte. 

Marc van der Veer, General Manager di PartnerRe Wholesale, ha osservato: “In un ambiente piuttosto difficile per le assicurazioni il settore delle piccole e medie imprese offre attualmente una delle poche aree di crescita nell’ambito del mercato. Il mercato italiano conosce una crescita continua e a ritmo costante, destinata a durare a lungo, se si considera l’obbligazione che incombe a professionisti quali gli avvocati e i mediatori creditizi di assicurarsi contro la responsabilità professionale. Aspiriamo a migliorare il ritmo di crescita dei nostri partner rafforzando l’offerta dei loro prodotti per le PMI. Siamo entusiasti di questa collaborazione con EBA siamo fiduciosi che questa partnership pluriennale associata al loro dinamismo li permetterà di soddisfare adeguatamente il fabbisogno assicurativo del mercato italiano.”