Si è svolto l’incontro organizzato della sezione regionale Toscana di ANAPA. Più di cento i partecipanti, oltre ai rappresentanti di svariati Gruppi Agenti.

Presenti inoltre, oltre agli esponenti nazionali di Unapass, anche i componenti degli organi direttivi regionali e nazionali dell’altra associazione di agenti, SNA.

Oggetto dell’incontro i due argomenti di maggiore attualità: la complicata vicenda del salvataggio del Fondo Pensione Agenti ed il rinnovo del CCNL dipendenti di agenzia.

Ad aprire la riunione è stato il Presidente regionale di ANAPA, Stefano Maestri Accesi.

A seguire Vincenzo Cirasola, Presidente Nazionale di ANAPA, ha intrattenuto la platea con una riflessione sul ruolo e la figura dell’agente di assicurazione, professionista ancora predominante nel nostro paese, entrando successivamente dal punto di vista politico nei temi oggetto dell’incontro.

Hanno fatto seguito Marco Garanzini (delegato ANAPA) e Manuele Innocenti (delegato UNAPASS) che hanno relazionato sul CCNL 2012-2015, sottoscritto da ANAPA e UNAPASS con le storiche e tradizionali OO.SS. di rappresentanza dei lavoratori del settore (Fiba-CIGL, Fisac- CGIL, FNA, UILCA).

Molto importante è stato il contributo tecnico di Tiziano Casprini, consulente del lavoro, che non solo ha illustrato le novità tecniche del nuovo CCNL, ma si è reso disponibile a rispondere ai vari quesiti posti in merito all’applicazione del nuovo contratto.

Ne è nato un dibattito costruttivo ed esplicativo con domande di carattere tecniche e considerazioni politiche.

La giornata si è chiusa positivamente per gli organizzatori sicuri di aver dato un notevole contributo informativo ai presenti, a dimostrazione dell’eterogeneità della partecipazione che è stata aperta a tutti gli agenti, senza distinzione di sigle di appartenenza.

Ulteriore conferma che ANAPA non si sottrae ad alcun confronto, anche se critico.