Nel suo intervento all’interno del corso “Pianificare la successione del cliente tramite i prodotti assicurativi”, nella sessione pomeridiana del PFEXPO del 30 gennaio, Cristiano Abbate (Country Manager Italy di VITIS LIFE) ha approfondito la tematica con esempi pratici di soluzioni di Private Life Insurance adottabili come strumenti di pianificazione successoria e presenta le proposte contrattuali della Compagnia d’Assicurazione lussemburghese VITIS LIFE S.A. nel contesto delle soluzioni dedicate alla clientela italiana di “fascia alta”. Di seguito un sunto del suo intervento.

 

Quale è oggi la soluzione migliore per pianificare il passaggio transgenerazionale? In un mondo dove il contesto giuridico è sempre più in movimento e i mercati finanziari instabili, VITIS LIFE, costituita a Lussemburgo nel 1995, è in grado di offrire la flessibilità di una struttura snella e la stabilità di un gruppo bancario di rilievo pan-europeo, KBL European Private Bankers (uno dei principali centri finanziari nel mondo, grazie ad un’elevata stabilità del sistema politico ed economico – rating AAA di S&P dal 1994).

Con un approccio legale e di risk management rigorosamente compliant e on-shore, la continua ricerca di combinazioni “WIN-WIN” e di collaborazioni di lunga durata, VITIS LIFE S.A. propone soluzioni à la carte a una clientela di fascia “High Net Worth Individuals” con specifiche esigenze finanziarie, fiscali e legali.

Viene approfondita la soluzione VITIS FlexiPatrimonium, contratto di assicurazione unit linked  a vita intera, collegato ad uno più fondi interni dedicati, fondi interni collettivi o fondi esterni, con un premio unico iniziale minimo di 255.000 Euro e, il contesto della cosiddetta “architettura aperta”, la possibilità di scelta per il cliente del gestore finanziario della polizza e della banca depositaria degli asset ad essa sottostanti. Si tratta di un contratto che gode di tutti i vantaggi legali (insequestrabilità ed impignorabilità, libertà di designazione dei beneficiari, costituzione in pegno della polizza per garantire un credito, ecc.) e fiscali (tassazione delle plus-valenze e prelievo dell’imposta di bollo solo al momento della liquidazione, esonero dalle imposte di successione, ecc.) del diritto italiano. Al tempo stesso il VITIS FlexiPatrimonium è un contratto che beneficia dell’applicazione della normativa prudenziale lussemburghese: gli attivi sottostanti la polizza sono detenuti dalla banca depositaria e monitorati dall’organo di sorveglianza del settore assicurativo lussemburghese, ed in caso d’impossibilità della Compagnia a far fronte ai propri impegni, il contraente è creditore di primo rango su tali attivi.