Il 7 febbraio 2014 ha debuttato on-line www.insurance-arena.com, Market-place per gli intermediari assicurativi.

L’idea è di Carlo Francesco Dettori, esperto di start-up innovative, che insieme ad un team di professionisti provenienti da settori diversi (Giampaolo Rossi per la comunicazione, Simone D’Agostino per il marketing e le tecnologie e Giuseppe Manchisi per il business planning e la finanza) in questi ultimi dieci mesi ha messo a punto un modello di business che nel triennio 2014-2016 dovrebbe facilitare l’intermediazione, secondo quanto riporta una nota, per circa €1.143.000.000,00 in premi assicurativi pari a provvigioni da intermediazione per quasi €250.000.000,00

Nella piattaforma gli intermediari assicurativi troveranno gli strumenti necessari per collaborare con le proprie strutture commerciali e produttive, ampliare il proprio network di collegamenti professionali con altri intermediari e aumentare il proprio giro d’affari.

L’iscrizione al portale è gratuita utilizzando il servizio BASIC che permette di operare come offerente (con massimo 2 quotazioni al mese) e come richiedente (con massimo 20 trattative create al mese).

Gli iscritti che lo vorranno, potranno effettuare l’upgrade del proprio abbonamento a fasce superiori, corrispondenti ai servizi SILVER, GOLD fino al servizio top di gamma e illimitato PLATINUM.

Insurance-Arena.com® prevede un sistema per monitorare l’affidabilità degli operatori iscritti prevenendo così eventuali utilizzi impropri del Market-Place, grazie ad un sistema di rating, ranking e feedback che permettono agli iscritti di contribuire e concorrere a generare valore e qualità, commentando l’operato dei colleghi a seguito di ogni trattativa.

Inoltre, grazie all’apertura di una “procedura d’infrazione”, tutti gli iscritti possono segnalare un eventuale mancato mantenimento degli impegni, un’infrazione e/o un abuso che sarà poi condiviso con le banche dati con i Regulators presenti nel paese in cui gli operatori operano.

Carlo Francesco Dettori afferma che “Il progetto nasce dall’esigenza di offrire un servizio che migliori in termini di qualità, in particolare in velocità e costi di gestione, la collaborazione tra intermediari favorendo per i clienti finali un risultato d’eccellenza in termini di offerta basata su specializzazione, concorrenza e prezzo. Ciascun intermediario potrà sapere prima il grado di specializzazione del collega e raggiungere quindi con facilità gli intermediari con competenze specialistiche atte a produrre quotazione al top del mercato.

A seguito della normativa del 2012 che introduce la libera collaborazione iscritti al RUI (Registro Unico degli Intermediari) si sono aperte maggiori prospettive per gli intermediari aprendo finalmente le porte della Digital Insurance dedicata non alla disintermediazione ma al contrario, attraverso tecnologie innovative, favorire l’eccellenza nell’intermediazione.

Insurance-Arena® si inserisce in questo contesto guardando al mondo digitale come garanzia per rendere innovativo un modello di business che è rimasto fino ad oggi ancora ai margini delle logiche dell’evoluzione tecnologica.”