“Il surriscaldamento del sistema climatico è inequivocabile, e l’influenza umana sul clima è chiara, e per limitare il cambiamento climatico saranno necessarie riduzioni sostanziali e sostenute delle emissioni dei gas ad effetto serra,” queste sono le “conclusioni chiave” emerse dall’ultima valutazione dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC).

L’IPCC ha affermato che il suo Summary for Policymakers della sua relazione di valutazione “Climate Change 2013: the Physical Science Basis” realizzata dal Working Group I, è stata approvata nel settembre 2013 dai governi membri del meeting di IPCC a Stoccolma, Svezia, che hanno anche accettato il report sottostante, dopo il quale il Summary for Policymakers è stato reso immediatamente pubblico.

Thomas Stocker, co-dirigente del Working Group I di IPCC, ha commentato: “La quinta relazione di valutazione del Working Group I, che ha più di 1500 pagine stampate di testo e che include più di 600 diagrammi stampati, fornisce una valutazione complessiva della base scientifica fisica del cambiamento climatico, citando più di 9000 pubblicazioni scientifiche. Il report fornisce informazioni riguardo ai cambiamenti avvenuti nel sistema climatico, il motivo di questi cambiamenti, e come si evolveranno in futuro.”

In seguito ha spiegato che il “report completo consiste nel Summary for Policymakers, in un sommario tecnico più lungo, 14 capitoli e sei allegati incluso un atlante delle proiezioni climatiche globali e regionali.

L’atlante è un’innovazione in questa valutazione del Working Group I, e contiene serie temporali, mappe della temperatura e le proiezioni delle precipitazioni di 35 regioni del mondo, che rafforzano l’accessibilità da parte degli utenti e delle parti interessate.

Oltre all’atlante illustrato, ci sono quattro set di materiale supplementare con 155 immagini ciascuno, e anche i dati sottostanti le immagini dell’atlante saranno resi disponibili come parte del lancio.

Un’altra caratteristica innovativa di questo report è la presentazione nel sommario tecnico di elementi di importanza tematica che forniscono valutazioni end-to-end riguardo a tematiche importanti trasversali per la comprensione delle basi scientifiche fisiche del cambiamento climatico, come il cambiamento del ciclo dell’acqua, l’irreversibilità e il cambiamento brusco, la sensibilità climatica e il feedback, il target e la stabilizzazione climatici. Tutti i capitoli contengono le Frequently Asked Questions (FAQ) nelle quali gli autori forniscono risposte scientifiche in forma accessibile ad una serie di domande generali.