La società operativa austriaca del Gruppo Aon ha recentemente completato la fusione di Barta & Partners – leader del mercato austriaco nel brokeraggio assicurativo per il Fine Arts.

Dal 1996 il team di esperti di Barta & Partners, dislocato nelle sedi di Vienna, Londra e Singapore, assicura collezioni di fama mondiale, musei nazionali e internazionali, mostre temporanee e collezioni private. Barta & Partner annovera clienti d’eccellenza, tra i quali la Österreichische Galerie Belvedere, il Museo Egizio del Cairo le più prestigiose collezioni private austriache. Barta & Partner è inoltre in grado di coprire somme assicurate molto elevate (oltre 100 milioni di euro) ed essendo un coverholder (sottoscrittore autorizzato) dei Lloyd’s è capace di offrire coperture assicurative uniche sul mercato.

L’acquisizione di Barta & Partner è in linea alla strategia mondiale di crescita e di specializzazione di Aon, come afferma Carlo Clavarino – Presidente Aon EMEA: “Sono particolarmente orgoglioso dell’acquisizione di Barta & Partners in Austria. La strategia mondiale di Aon è caratterizzata da un costante piano di sviluppo di acquisizioni. E’ la stessa strategia che ha portato l’Italia a compierne ben 40 negli ultimi 13 anni.

I partner che individuiamo e acquisiamo sono degli specialisti e player di assoluta rilevanza nel loro settore. E’ stato così anche per Barta & Partners. L’unione di Aon, che ha al suo attivo una specialty worldwide Fine Arts e l’esperienza quasi ventennale di Barta & Partners , porterà un potenziamento dell’offerta dei servizi in questo ambito così significativo per la nostra Clientela, sia in Austria che in Italia.

La fusione ha generato un grande fermento nel settore assicurativo del Fine Arts. Grazie all’unione delle loro rispettive competenze e specializzazioni, Aon e Barta & Partners puntano nei prossimi cinque anni ad un incremento del 70% della quota del mercato di riferimento nell’area del Europa Centrale e del Medio Oriente.

“Con Barta & Partner portiamo a bordo una delle più prestigiose realtà a livello internazionale nell’ambito delle assicurazioni di Fine Arts“, afferma Alfred Schoenburg – Amministratore Delegato Aon Austria In questo modo estendiamo il nostro ampio portafoglio nell’ambito del Risk Management, delle assicurazioni e riassicurazioni, ad un segmento di business molto interessante e redditizio che abbiamo gestito finora solamente in modo limitato”.

“Con Aon, leader di mercato a livello mondiale, metteremo a sistema il nostro know-how. Nell’immediato verrà raddoppiato il volume di premi intermediati e in futuro potremmo incrementare l’organico del nostro team, che attualmente è composto da 22 esperti.” aggiunge Nicholas S. Barta – Fondatore e Amministratore Delegato Barta & Partner “La fusione con Aon apre opportunità senza precedenti per noi”.