I regolatori stanno iniziando ad analizzare Berkshire Hathaway Inc. di Warren Buffett per determinare se sia necessario per il sistema finanziario richiedere la supervisione del Federal Reserve, secondo quanto riporta la stampa americana.

Il consiglio, guidato dal treasury secretary, Jacob J. Lew, sta valutando quali società finanziarie non bancarie potrebbero minacciare la stabilità finanziaria in caso di un loro fallimento. La Federal Reserve può in quel caso imporre requisiti di capitale, di leva finanziaria e di liquidità più severi e richiedere di testare lo stress dell’azienda in scenari di crisi.

Dal suo primo incontro nell’ottobre 2010, il consiglio ha designato tre società americane non bancarie di importanza sistemica: la newyorkese American International Group Inc., Prudential Financial Inc. con sede a Newark (New Jersey), e l’unità finanziaria di General Electric Co.

La newyorkese MetLife Inc., la maggiore compagnia assicurativa vita degli Stati Uniti, è nella parte finale della revisione.

Le operazioni riassicurative di Berkshire, che includono General Re e National Indemnity Co., hanno raccolto premi netti dal valore di 16,1 miliardi di dollari nel 2012, secondo Standard & Poor’s. Il gruppo si situa in quarta posizione mondiale, dopo Munich Re, Swiss Re e Hannover Re.

Berkshire è anche il principale azionista  di Wells Fargo & Co. e di American Express Co. Buffett nel 2011 ha iniettato 5 milioni di dollari nella Bank of America Corp.