Hyperion Insurance Group, gruppo internazionale di intermediazione assicurativa con 79 uffici in 33 paesi del mondo e presente in Italia con DUAL Italia, ha diffuso i propri risultati finanziari per l’anno fiscale che si è concluso il 30 settembre 2013.

I ricavi complessivi delle operazioni correnti sono cresciuti del 51% rispetto al 2012, passando da 111 a 166,6 milioni di sterline, contribuendo a un tasso di crescita annuo composto del 35% negli ultimi cinque anni.

L’EBITDA, al lordo dei costi legati ad acquisizioni e delle operazioni straordinarie, è cresciuto del 74% attestandosi a quota 35,9 milioni di sterline rispetto ai 20,6 milioni del 2012, contribuendo così a un tasso di crescita annuo composto del 41% negli ultimi cinque anni.

Il margine sull’ EBITDA è pari al 22%, in aumento di tre punti percentuali rispetto al 19% del 2012.

La crescita organica dei ricavi è stata del 13%.

I risultati sono dovuti anche al consolidamento delle operazioni di integrazione ed acquisizione. In particolare, l’integrazione di Windsor e Howden, avvenuta nell’ottobre del 2012 in seguito all’acquisizione del business di Windsor, ha contribuito a una crescita del 108% dei ricavi relativi alla Gran Bretagna e a un incremento del 54% di quelli americani.

L’acquisizione, nel febbraio 2013, del 55% del broker FP Group, leader del mercato asiatico nel settore Marine, ha contribuito alla crescita del 54% dei ricavi nell’area Asia-Pacifico muovendo il peso del business Marine, dall’1% al 9% del portafoglio del gruppo.

E’ proseguito lo sviluppo della piattaforma di brokeraggio ispanoamericana, con un investimento del 25% nella cilena Patagonia Corredores de Seguros e del 51% nella brasiliana Conset. Le attività di brokeraggio nell’area ispanica sono cresciute quasi del 30%.

Howden Broking Group ha acquisito il 51% della norvegese Northedge Forsikringsmegling AS e il 70% della finlandese Colemont Finland Oy, accrescendo sensibilmente le attività nell’area nordica.

Nell’ottobre 2013 il gruppo ha acquisito l’israeliana Bar-Ziv Ravid, basata a Tel Aviv, facendone una delle tre maggiori realtà di brokeraggio non-life del paese. L’acquisizione è al vaglio dell’autorità regolatoria.

Il gruppo ha infine promosso alcune nomine per rafforzare la propria governance e il proprio management, tra cui quella di Adrian Colosso a Executive Chairman di Howden Broking Group.

DUAL ha fatto il suo ingresso nei mercati General Liability, Accident & Health e dell’Asset Protection.

Appena dopo la fine dell’anno fiscale, che si è chiuso il 30 settembre 2013, Hyperion ha concluso la sua seconda più grande acquisizione. Si tratta di PGI Commercial Inc., agenzia di sottoscrizione indipendente leader del mercato statunitense. Specializzata in program management nell’ambito di vari settori, PGI vanta una raccolta premi di poco inferiore ai 200 milioni di dollari e porta in dote al ramo sottoscrittivo di DUAL diversi prodotti assicurativi nonché un importante riequilibrio geografico. Per DUAL l’acquisizione si traduce in un business combinato che controlla premi per oltre 400 milioni di sterline attraverso 24 uffici in 12 paesi del mondo.

DUAL, inoltre, ha promosso una serie di nomine per rafforzare la propria governace e il proprio management, tra cui quella di Alan Grant a Non-Executive Chairman di DUAL International.

David Howden, CEO del gruppo, ha commentato così i risultati ottenuti: “Lo scorso anno dissi che il 2012 fu per noi una pietra miliare. E’ stato l’anno in cui il nostro Gruppo compiva 18 anni diventando “maggiorenne” e completava la sua maggiore acquisizione, varcava la soglia dei 100 milioni di sterline di fatturato e vinceva il suo secondo Queen’s Award for International Trade. Il 2013 è stato a sua volta un anno da record, un anno di investimenti in preparazione della nostra prossima fase di crescita.

La base azionaria e il capitale sociale sono solidi, supportati da un’azionista il cui obiettivo dichiarato è di investire in compagnie globali, per fornire capitale e assistenza strategica per il raggiungimento dei target di crescita anche attraverso nuove acquisizioni.

L’acquisizione della statunitense PGI Commercial costituisce per DUAL l’equivalente di quanto l’acquisizione di Windsor è stata per Howden Broking Group: una trasformazione radicale in grado di portare al gruppo una significativa diversificazione geografica e di prodotto, nuove specializzazioni e una maggiore dimensione.

Affrontiamo il 2014 in una posizione di forza, che ci consente di continuare a investire nelle nostre piattaforme di distribuzione a beneficio dei nostri clienti in un ambiente imprenditoriale unico, che fa di noi un’autentica calamita di talenti.”