Il fenomeno climatico di El Niño, che potrebbe colpire l’Australia e parti dell’Asia portando piogge al Sud America, potrebbe riverificarsi nei prossimi mesi in quanto l’Oceano Pacifico si starebbe riscaldando, secondo il Dipartimento Meteorologico dell’Australia.

La maggior parte dei modelli climatici suggeriscono che il Pacifico tropicale si riscalderà durante l’autunno e inverno del sud, ha affermato  il Dipartimento in una dichiarazione. Secondo quanto affermato nella dichiarazione, alcuni modelli predicono che questo riscaldamento potrebbe avvicinare la soglia di El Niño ad inizio inverno. L’autunno in Australia va da marzo a maggio e l’inverno da giugno ad agosto.

Gli effetti di El Niño, che sono causati dal riscaldamento del Pacifico, hanno colpito il clima in tutto il mondo e possono rovinare i mercati agricoli in quanto gli agricoltori dovranno affrontare siccità o troppa pioggia. Quest’anno potrebbe verificarsi un ritorno di El Niño, ha affermato Gavin Schmidt, direttore deputato del Goddart Institute for Space Studies della NASA (New York).

Secondo la Meteorological, Climatology and Geophysics Agency dell’Indonesia, sono passati quasi cinque anni dall’ultimo evento, che di solito ricorre periodicamente, da un minimo di due anni ad un massimo di sette.

“Il problema principale potrebbe essere una ridotta attività delle piogge primaverili nella costa orientale” dell’Australia, ha affermato Paul Deane, un analista dell’Australia & New Zealand Banking Group Ltd. con sede Melbourne. Un altro problema si verificherebbe nel bestiame, dove si avrebbe una ridotta crescita del pascolo.”

In base alla dimensione di El Niño, il 2014 e, più probabilmente, il 2015 potrebbero essere classificati gli anni più caldi registrati, ha affermato in una video conferenza Schmidt del Goddart Institute.

Anche gli anni più caldi sulla Terra, il 2010 e il 2005, erano stati associati a questa questione climatica.

Secondo il dipartimento climatico, i fenomeni di El Niño sono associati a condizioni climatiche più asciutte in Australia, in particolare nell’est del paese. Questo problema si è già presentato nel 2009-2010, nel 2006-2007 e nel 2002-2003.

“L’ultimo El Niño si è verificato nel 2009,” ha affermato Erwin Eka Syahputra, capo della Climate Early Warning Unit all’Agenzia Meteorologica Indonesiana a Jakarta. “El Niño ha un ciclo che va da minimodi due anni ad un massimo di sette. Quindi, se utilizziamo questo criterio, c’è una possibilità.”