Il Tribunale di Agrigento ha dichiarato che i clienti truffati dal promotore finanziario Fortunato Cannella, che ha operato per la compagnia Alleanza – marchio Alleanza Toro Spa (ora Generali Italia), hanno diritto ad essere risarciti dalla Compagnia assicurativa.

Lo si legge sul sito Agrigento Notizie.

Tra gli anni 2002 e 2010 il promotore, avrebbe venduto a diversi clienti  polizze assicurative ed altri prodotti di investimento “fasulli”, incassando i relativi premi, tuttavia non versandoli alla compagnia assicurativa. La truffa così congegnata, perpetrata nel corso di circa otto anni, avrebbe lasciato sul lastrico diverse famiglie, le quali si sarebbero viste defraudate dei loro risparmi per parecchie centinaia di migliaia di euro.

Alcuni risparmiatori, patrocinati dall’avvocato Giuseppe Farruggia, sono ricorsi all’Autorità giudiziaria, citando in giudizio la compagnia assicurativa perché venisse condannata a risarcirli dei danni subiti. 

I giudici, accogliendo le superiori istanze, hanno ritenuto la Alleanza Toro responsabile dei danni subiti dai risparmiatori per il fatto illecito di Cannella, commesso nell’espletamento delle sue funzioni di promotore finanziario. Ciò in ragione del principio per il quale la società assicuratrice che si sia avvalsa dell’attività dell’agente, o di altro ausiliario, è tenuta a rispondere dei danni prodotti dall’intermediario stesso nell’esercizio dell’incombenza affidatagli. 

Le sentenze sono state già impugnate dalla compagnia, davanti alla Corte d’Appello di Palermo la quale dovrà esprimersi in merito.