Il costo totale delle inondazioni avvenute nel 2012 in Gran Bretagna salgono a 1,19 mld di sterline. Si tratta del secondo maggiore importo dal 2007, anno in cui le grandi inondazioni che colpirono il paese causarno 3 mld di sterline di danni.

Circa 486.000 tra proprietari di case, imprese e automobilisti hanno presentato richiesta di risarcimento per danni da inondazioni e tempeste nel 2012.

Il risarcimento medio per le proprietà danneggiate da alluvioni è stato di 18.200 sterline mentre è stato di  1.300 sterline il risarcimento medio per i danni da tempesta, ha affermato l’organizzazione per il commercio inglese.

L’anno scorso è stato l’anno più piovoso registrato in Inghilterra e nel Galles, e il secondo in tutto il Regno Unito.

L’Association of British Insurers ha affermato che gli assicuratori hanno ricevuto 411.000 richieste di risarcimento per case e hanno pagato 690 milioni di sterline per risarcire i danni e ripristinare le proprietà danneggiate.

Le richieste di risarcimento hanno raggiunto i 373 milioni di sterline per le aziende oltre a 40 milioni di sterline extra per aiutare le imprese a continuare a commerciare mentre le loro proprietà venivano ripristinate.

Ventisettemila persone hanno richiesto risarcimenti per veicoli danneggiati, e gli assicuratori hanno pagato 84 milioni di sterline ai clienti auto.

“Le inondazioni sono la più grande minaccia naturale che deve affrontare il Regno Unito e il rischio sta aumentando, perciò sono fondamentali il consenso politico e l’impegno sugli investimenti in mezzi di difesa dalle alluvioni, decisioni organizzative sensibili e cooperazione con il settore assicurativo”, ha detto Nick Starling, Director of General Insurance all’Association of British Insurers