Swiss Re ha registrato nel 2012 un risultato netto pari a 4,2 mld di USD rispetto ai 2,6 del 2011, grazie alla forte redditività della riassicurazione rami danni e ad eccellenti risultati dagli investimenti (4,5 mld con un ritorno del 4%). Per questo verrà proposto un dividendo regolare di 3,50 franchi per azione e uno speciale dividendo di 4 franchi per azione (cosa che porterà il total return of capital agli azionisti a circa 2,8 mld $).

Il CEO Michel M. Liès ha commentato: “Questo risultato dimostra che la nostra strategia è efficace e che siamo sulla strada giusta per raggiungere i nostri target finanziari 2011-2015. Abbiamo avuto una performance particolarmente forte nel business riassicurativo P&C e i risultati dagli investimenti sono stati eccellenti. Il 2012 è stato il primo anno della nuova struttura corporate e tutte le unità hanno contribuito positivamente a questo risultato molto positivo”.

I premi complessivi sono cresciuti del 15% a 22,2 mld $.

Il combined ratio del gruppo si è attestato all’83,1% rispetto al 94% del 2011 e che comprende le stime per ora invariate di 900 mln di dollari di danni dall’uragano Sandy.

Nella riassicurazione P&C il risultato netto è passato da 1,9 mld $ del  2011 a 3,0 mld $, grazie anche al 21,6% di incremento dei premi netti a 12,3 mld $, a migliori margini e ad un anno più favorevole dal punto di vista delle catastrofi, nonostante l’uragano Sandy.

Il combined ratio del comparto è pari all’80,7%, contro il 104% di un anno prima.

Nel comparto riassicurativo vita e malattia il risultato netto è stato pari a 739 mln $, in calo rispetto a 1,7 mld di un anno prima, a causa di un minore ritorno sugli investimenti. Il 2012 è stato un anno di forte crescita per il segmento, soprattutto nel  comparto Health con premi in crescita dell’8,5% a 9,1 mld $ e un benefit ratio del 75,5%.

Corporate Solutions ha registrato un utile netto di 196 mln rispetto agli 81 di un anno prima, con premi netti in crescita del 38,1% a 3,5 mld $ e un combined ratio migliorato al 96,2%.

Admin Re®  ha registrato un utile di 183 mln $, in calo rispetto ai 329 di un anno prima, cosa che riflette la vendita del business Americano.