Il contratto base per l’assicurazione RCA, presentato dal ministro Corrado Passera, rappresenta un importante passo avanti in tema di trasparenza e tutela del consumatore”. Lo sostiene in una nota Unapass Rete Impresa Agenzia, che esprime soddisfazione per il recepimento da parte del Governo di alcuni suggerimenti proposti.

“Ritenevamo fondamentale sottolineare l’importanza di una definizione semplice ed esaustiva dell’oggetto del contratto, con l’ aggiunta dei veicoli a motore diversi dalle autovetture (come gli autocarri, i motocicli e i ciclomotori) non compresi nella prima versione, nonché con l’individuazione specifica delle esclusioni riferita a fattispecie tipizzate e rispondenti a istituti già previsti dal nostro ordinamento giuridico”, afferma il vicepresidente Paolo Iurasek. Il Governo, continua, ha accolto il suggerimento di considerare possibile il frazionamento del premio, limitato a quello semestrale nella prima stesura, anche in forme diverse da quella annuale o semestrale

La definizione dello standard risponde così – conclude il presidente Massimo Congiu –  a quella auspicata agilità comparativa fra qualità e prezzo che consentirà una scelta maggiormente consapevole da parte del consumatore, e che ha permesso a Unapass di rappresentare in tutte le sedi la necessità di abrogare l’ art. 34 del Decreto liberalizzazioni in tema di comparazione tariffaria auto, reso ridondante alla luce dell’introduzione del principio di collaborazione tra intermediari”.