Olimpia Agency Srl, agenzia di sottoscrizione della Elite Insurance Company Ltd, conferma la sua leadership nel ramo cauzioni e rischi tecnologici con un incremento dei premi nel 2012 di oltre l’84% rispetto all’anno precedente e un aumento del 34% delle polizze provvisorie stipulate nello stesso periodo. Complessivamente, i premi del 2012 raggiungono il valore di 7.300.000 euro, mentre i premi relativi alle sole polizze provvisorie, quasi 30mila, perfezionate lo scorso anno, superano la quota di 1.135.000 euro. E’ cresciuto, inoltre, il ruolo dell’Agenzia nel settore degli appalti pubblici, con polizze C.A.R “ex Dlgs 163/2006 e s.m.i” stipulate per quasi 430mila euro. Per tutto il 2012, infine, il rapporto sinistri premi dell’agenzia è stato pari a zero, con nessun sinistro messo a portafoglio.

Una crescita di fatturato ottenuta mantenendo elevata la qualità del portafoglio clienti di Olimpia Agency Srl, composto da piccole e medie imprese e alle quali si stanno affiancando importanti realtà del settore edilizio, e grazie all’efficienza di una struttura tecnica, giovane, preparata e flessibile, che ha permesso di offrire i migliori prodotti, a tempi e condizioni uniche.

Un risultato raggiunto nonostante la congiuntura economica allarmante, in un anno in cui il settore delle costruzioni è stato colpito dalla crisi più grave dal dopoguerra a oggi. I permessi di costruire relativi all’edilizia residenziale hanno registrato una contrazione del 21,8% nel primo semestre del 2012 (dati Istat), con conseguente crollo del numero degli addetti e aumento dei fallimenti fino alla cifra record di 9.500 imprese nei primi nove mesi dell’anno scorso. A peggiorare la situazione, il calo degli investimenti complessivi nelle costruzioni del 25,8% nei cinque anni precedenti il 2012. (Dati Ance)

“Il crollo del comparto edilizio è ormai sistematico e non si intravedono segnali di ripresa – dichiara Alessandro Di Virgilio, amministratore unico di Olimpia Agency SrlLa nostra preoccupazione come operatori del settore va aldilà dell’eventualità di pagamento dei sinistri, il rischio è che lo stallo possa compromettere definitivamente l’intero sistema economico. Per questo chiediamo al futuro Governo e alle istituzioni interventi urgenti e misure specifiche a favore delle imprese e dell’intero comparto, per fermare una dispersione di investimenti e posti di lavoro che ha coinvolto anche i colossi dell’edilizia”.

L’offerta di Olimpia Agency Srl, specializzata in polizze fideiussorie e rischi tecnologici, è modulata proprio per venire incontro alle difficoltà economiche attuali delle imprese del settore edilizio, tramite l’attribuzione di funzioni e specializzazioni ben precise allo scopo di ottimizzare le procedure e migliorare il servizio proposto.

Olimpia Agency Srl punta ad accrescere ulteriormente il suo fatturato per raggiungere l’ambizioso obiettivo dei 10 milioni di euro di premi intermediati nel corso del 2013 e rafforzare la partnership con Elite Insurance Company Ltd in un contesto di mercato difficile. Gli obiettivi di crescita saranno perseguiti per canali interni, proseguendo lungo la stessa strategia che si è rivelata vincente nel 2012,  e tramite nuove e importanti collaborazioni con i broker leader di mercato.