Nuova maxi truffa ai danni di compagnie assicurative organizzata sui sinistri stradali, con la compiacenza di medici legali e di base, scoperta dalla Procura di Roma. Sono tredici le persone indagate: cinque medici, pronti a certificare false fratture ecc. e otto falsi testimoni.

Secondo quanto riporta Il Messaggero, tra questi ultimi, alcuni nel giro di un anno erano risultati vittime di investimenti almeno quattro o cinque volte e proprio questo dettaglio aveva spinto le compagnie assicurative a presentare denuncia.

Protagonista del raggiro, secondo i magistrati, il medico legale Luigi Ruscito, noto come Mister 8, perché certificava sempre otto punti di invalidità. Il medico è nel mirino degli inquirenti dal 2004 per certificati ritenuti falsi o gonfiati che avrebbero provato danni permanenti causati da incidenti d’auto quantificati con almeno otto punti di invalidità. Il medico è già imputato in almeno altri due processi per truffa alle assicurazioni, mentre altri fascicoli aperti sul suo conto sono stati convogliati sui tavoli del pm Rosaria Affinilo e Francesco Minisci.