È nata Credea, un’associazione di professionisti del credito gestita dai singoli broker associati che lavorano insieme per fornire alle imprese che operano con filiali in diversi Paesi e giurisdizioni, il miglior servizio di gestione del credito.
A differenza dei tradizionali broker internazionali, Credea è un’associazione nata fra società di brokeraggio specializzate nel ramo del credito commerciale i cui proprietari e dipendenti hanno in precedenza ricoperto posizioni chiave presso le Compagnie nei loro mercati nazionali di assicurazione del credito, offrendo quindi livelli di servizio senza eguali e ora disponibili anche in Italia.
Credea è una rete internazionale di broker di assicurazione del credito indipendenti e di esperti di gestione del credito, fondata nel luglio 2012 da broker specializzati in Austria, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna e Svizzera in costante espansione con lo scopo di avere un rappresentante in ognuno dei principali Paesi.
Credea è un’associazione di diritto tedesco che funge da piattaforma per il coordinamento dei servizi locali tra i suoi membri e come punto di accesso per le aziende internazionali che cercano supporto locale per le loro politiche di assicurazione dei credito commerciale.
L’ambito dei servizi è determinato dal cliente e inizia dal supporto locale in ogni Paese al fine di usufruire delle opportunità che si possono reperire sui singoli mercati, fino ad arrivare ai programmi globali di assicurazione del credito.
Credea in Italia è Pico Adviser Group.
Dal 1993 Pico Adviser Group è specializzato nella progettazione, negoziazione e gestione di coperture assicurative finalizzate al risarcimento delle insolvenze derivanti da Crediti Commerciali Italiani ed Esteri. Una specializzazione, come broker, quantomeno rara sul territorio nazionale.
Pico Adviser opera con tutte le compagnie che esercitano il ramo credito e rivolgersi a Pico Adviser Group, consente di:
– essere informati ed aggiornati su elementi in continua evoluzione;
– ottenere in tempi brevi l’informazione sulla fattibilità dell’operazione commerciale da garantire;
– individuare l’assicuratore idoneo alla proprie specificità fra il novero delle compagnie di assicurazione;
– conoscere preventivamente i costi minimi e massimi della copertura in relazione al proprio settore di mercato;
– avere la capacità di negoziare al meglio condizioni e costi della polizza;
– nel caso che l’azienda sia già assicurata, di migliorare la propria copertura assicurativa.
Infine Pico Adviser gestisce direttamente le polizze credito dei propri clienti ponendosi come unica interfaccia fra assicurato e compagnia.