Alla fine del quarto trimestre del 2012 il patrimonio gestito segna un nuovo record per i fondi, attestandosi a 1.195 mld euro.
Lo si apprende da una nota di Assogestioni nella quale si precisa che la raccolta nei tre mesi è stata negativa per 4,9 miliardi, circa 12 nel corso dell’intero anno. Il 56% delle masse è investito nelle gestioni di portafoglio (670 mld), il restante 44% è invece custodito nelle casse delle gestioni collettive (525 mld). Queste ultime registrano, durante il 4° trimestre, una raccolta positiva pari a 1,6 miliardi. Dall’inizio dell’anno il risultato ammonta a 2,6 mld.
I flussi si concentrano in prevalenza sui prodotti Obbligazionari che raccolgono 6,7 mld nel trimestre e più di 23 miliardi nel corso dei 12 mesi. In territorio positivo anche i fondi flessibili. Per quanto riguarda i fondi di diritto estero archiviano il 4° trimestre con 2,3 miliardi di raccolta, quasi 15 i miliardi raccolti nel 2012. Sono invece negativi i flussi per i fondi di diritto italiano. Infine le gestioni di portafoglio archiviano il trimestre con deflussi pari a 6,5 miliardi. Allargando l’orizzonte temporale a 12 mesi i disinvestimenti ammontano a 14,5 miliardi di euro. Nel comparto una nota positiva è data dal risultato delle sottoscrizioni registrate dalle gestioni di patrimoni previdenziali che nei tre mesi esaminati registrano afflussi per 920 milioni di euro, un risultato che sale oltre quota 3,5 i miliardi nel corso dell’intero 2012.