Aggregatori e siti di comparazione online sono i canali di distribuzione di assicurazione domestica ed RC auto a più rapida crescita in Europa, mentre gli acquisti online sono generalmente cresciuti rapidamente nel continente, secondo una nuova ricerca di Finaccord.

La ricerca di Finaccord, basata su sondaggi a clienti in sei paesi europei – Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito – mostra che soprattutto i canali online di acquisizione hanno dimostrato una forte crescita, aumentando in cinque dei sei paesi oggetto della ricerca.

I canali online hanno rappresentato una media del 42,3% delle transazioni nel 2012 (per cambio di assicurazione auto o casa o primo acquisto), confrontate con il 35,4% del 2008.

Il Regno Unito rivendica la quota maggiore di acquisti online, con il 69,0% di nuove polizze ma anche di switching nel 2012; la Francia ha mostrato i più bassi livelli di acquisti online, il 25.2% nello stesso anno. “Tutti i paesi che abbiamo esaminato hanno mostrato una crescita chiara e robusta nell’uso di metodi online per acquistare polizze assicurative,” ha affermato Edward Wilford, consulente di Finaccord. “ C’è un trend in aumento per l’acquisto di coperture via internet nei paesi in cui i clienti hanno già mostrato una preferenza marcata per i canali online, ma anche nei paesi nei quali i consumatori erano meno inclini ad acquistare online prodotti assicurativi”.

Per quanto riguarda gli atteggiamenti dei clienti rispetto agli strumenti online per ricercare ed acquistare prodotti assicurativi online, nei sei paesi coinvolti, il 23,2% degli intervistati ha dichiarato di non aver mai ricercato polizze assicurative online, percentuale poco più alta rispetto a coloro che hanno sempre ricercato online (19,3%).

Riguardo agli acquisti attuali, una media del 45,3% degli intervistati ha riportato di non aver mai acquistato online, rispetto al 12,3 % di coloro che l’hanno sempre fatto. Ancora una volta, gli intervistati nel Regno Unito sono di gran lunga più propensi ad utilizzare internet per acquistare polizze assicurative rispetto agli intervistati negli altri paesi, con ben il 32,4% di essi che riporta di aver sempre ricercato assicurazioni online e il 24,2 % che afferma di aver sempre acquistato online. Al contrario, la Francia ha la percentuale più bassa di clienti che vogliono acquistare online. Infatti solo il 2,8% degli intervistati ha affermato di aver sempre utilizzato internet per acquistare polizze assicurative mentre il 66,8% degli intervistati in Francia ha dichiarato di non aver mai acquistato online.

La crescita dei canali online di acquisizione probabilmente è guidata in parte dalla crescita dell’uso di aggregatori online e di siti di comparazione. Crescite che stanno avvenendo simultaneamente. Come media in tutti i sei paesi, i clienti che hanno acquistato una nuova copertura o che hanno cambiato fornitore per polizze casa o RC auto esistenti, hanno utilizzato un aggregatore il 20,3% delle volte nel 2012, in confronto al 5.9% per le polizze acquistate in tutti gli anni precedenti. Per il Regno Unito, le cifre del 2012 erano il 30,3% più alte rispetto agli altri sei paesi; con solo un canale online in generale, la Francia aveva il più basso tasso d’uso di aggregatori nel 2012, fermo al 11,2%. Tuttavia, era più del triplo delle cifre registrate (il 3,1%) per gli acquisti di polizze assicurative online in tutti gli anni precedenti in Francia. Ciò che evidenzia la ricerca non è solo che l’acquisizione online di polizze assicurative stia generalmente aumentando, ma anche che l’uso di aggregatori sia in crescita.

La correlazione tra l’uso di canali online e l’uso di aggregatori si estende in un altro aspetto del mercato: il tasso di churn comparativo (ovvero la percentuale dei consumatori che cambiano fornitore o che comprano una polizza per la prima volta rispetto a tutti i clienti già assicurati). Mentre i tassi di churn medi erano generalmente piuttosto stabili tra il 2008 e il 2012, c’è ancora una correlazione significativa tra l’uso di canali online, l’uso di aggregatori e la volatilità del mercato. “il Regno Unito ha avuto il più alto numero di clienti che hanno acquistato online, il più vasto uso di aggregatori e ha sperimentato i più alti tassi di churn, con il 39,3% dei consumatori che hanno cambiato la propria copertura RC auto nel 2012, mentre il 35,1% di essi ha cambiato il proprio fornitore di assicurazione casa nello stesso anno,” ha spiegato Edward Wilford. “Al contrario, la Francia ha registrato il più basso numero di consumatori che hanno acquistato online, la più bassa percentuale di uso di aggregatori, e ha sperimentato la più piccola volatilità di mercato, con solamente il 14,2% di assicuratori sostituiti per l’assicurazione RC auto e il 16.8% per l’assicurazione casa durante il 2012.”