I lavori della X Commissione Industria del Senato, sul DL LIBERALIZZAZIONI, proseguono incessantemente.

Lo SNA intende mantenere il presidio diplomatico-istituzionale e ha formalmente richiesto, “con una serie di emendamenti che sono stati sottoscritti da diversi Senatori ed acquisiti dalla competente X Commissione, che l’eventuale obbligo di sottoporre al cliente due ulteriori offerte (di Compagnie non appartenenti al medesimo Gruppo), prima della sottoscrizione della polizza, sia controbilanciato dal diritto dell’Intermediario a rappresentare le Compagnie cui si riferiscono le anzidette offerte.

Integrato altresì con il corrispondente, necessario, obbligo, in capo alle Imprese, di rilasciare i Mandati agenziali agli Agenti che ne facessero richiesta, in assenza di giustificati motivi ostativi.

Tutto ciò, naturalmente, nell’eventualità che il Legislatore ritenesse di mantenere fermo il principio della pluriofferta, obbligatoria, in capo all’Intermediario”, comunica il presidente Demozzi in una nota.

Inoltre, ha chiesto – nella stessa proposta emendativa – che l’Intermediario possa, se lo ritenesse opportuno e secondo un principio di libertà di scelta, soddisfare l’obbligo di pluriofferta, attraverso la collaborazione con altri Intermediari (iscritti al RUI), anziché attraverso l’acquisizione di Mandati agenziali (Plurimandato).

 In alternativa al mantenimento dell’art. 34 secondo la formulazione attuale, lo SNA ha  richiesto – con forza – lo stralcio della norma.