Il gruppo Uniqa ha registrato un rialzo del volume premi raccolti nel 2011 del 4,4% raggiungendo 5,37 mld di euro (contro 5,14 mld di euro riportati nel 2010). La crescita è stata particolarmente significativa nell’Europa orientale, dove l’assicuratore austriaco ha segnato un +6,5% con 1,08 mld di euro di premi raccolti (contro 1,02 mld l’anno precedente).

Nei risultati preliminari per il 2011, la compagnia ha riferito di aver registrato un calo delle perdite nel ramo property & casualty del 65,3%, una ristrutturazione del debito per circa 190 mln di euro e un ammortamento netto dei bond greci per 346 mln di euro.

La compagnia ha riferito di aver registrato una crescita in tutti i segmenti e in tutte le regioni in cui opera. Uniqa Group Austria ha riportato un aumento del 2,8% a 3,546 mld di euro, mentre i premi del business internazionale del gruppo sono cresciuti del 7,6% a 1,821 mld di euro.

Nell’Europa orientale il balzo in avanti è stato del 6,5%, con uno sviluppo maggiore rispetto all’andamento di mercato in Paesi come il Montenegro, l’Albania, la Bosnia, la Bulgaria, la Serbia, l’Ucraina, la Repubblica Ceca, il Kosovo, la Russia e l’Ungheria. Nei Paesi dell’Europa occidentali, invece, la raccolta premi si è attestata a 737 mln di euro. 

Si sono registrati tassi di crescita del 13% in Montenegro, Croazia, Italia, Ucraina e Polonia. In crescita, all’interno del gruppo, anche l’assicurazione sanitaria a +3,4%.

Fonte: Insurance Insight