Olimpia Insurance Broker, wholesale specializzato in cauzioni, ha firmato uno speciale protocollo d’intesa con Regione Siciliana, Abi per finanziare i giovani imprenditori agricoli.

L’intesa raggiunta, faciliterà l’esecuzione degli investimenti da parte dei giovani agricoltori ammessi alla Misura 112 del PSR Sicilia 2007-2013, ovvero di età inferiore ai 40 anni e che decidono di avviare un’azienda agricola.

 Il protocollo firmato trae origine dalla G-Card (Green Card) che consiste in un pre-impegno, da parte della Società di gestione dei fondi per l’agroalimentare (SGFA), a garantire un finanziamento bancario ad un giovane imprenditore agricolo in fase di start up della propria azienda e favorisce il rilascio degli anticipi contributivi da parte di Olimpia Insurance Broker, gruppo assicurativo convenzionato.

 “La nostra è una società giovane e dinamica – spiega Alessandro Di Virgilio, Amministratore Unico di Olimpia Insurance BrokerE in questo momento di difficoltà scegliamo di essere vicini ai giovani e puntare su settori che crediamo possano rappresentare il futuro del nostro Paese, come quello dell’agricoltura. Abbiamo deciso di puntare sulla Sicilia perché è una Regione con una possibilità di crescita molto elevata“.

 Per i giovani imprenditori agricoli sarà facilitato l’accesso al credito e ci saranno maggiori garanzie per il sistema bancario e il gruppo assicurativo per il rilascio consapevole della delibera di fidejussione e della delibera condizionata di finanziamento.

 “La nostra elasticità ci ha permesso di essere tra i pochi interlocutori a cercare soluzione insieme alle banche – conclude Patrizia Sciabica, Area Manager Regione Sicilia di Olimpia Insurance BrokerL’Amministrazione regionale ha deciso di coinvolgere e incontrare non solo le banche, ma anche gli operatori assicurativi. Si tratta di un nuovo modo di affrontare tematiche di questo tipo e crediamo che questo dovrebbe essere l’atteggiamento di tutte le Amministrazioni“.