A seguito dell’abbassamento del rating sovrano dell’Italia e nell’ambito di una più vasta revisione al ribasso dei rating di diversi operatori assicurativi, Moody’s ha ridotto di un gradino, ad A3 da A2, il rating di Unipol Assicurazioni.
Di conseguenza, si legge in una nota, il rating della società guidata da Carlo Cimbri è stato portato a Baa3 da Baa2 e il rating del debito subordinato e’ stato portato a Baa3 da Baa2. I rating di Unipol sono correlati alle condizioni economiche e di mercato del Paese in cui opera. L’agenzia conserva i rating under review sul gruppo Unipol e su Unipol Ass. a seguito dell’annunciato progetto di integrazione con le compagnie della galassia Ligresti.
Sorte analoga per le Generali, il cui giudizio da parte di Moody’s scende ad «a1» da «aa3» con outlook negativo. L’agenzia  continua a valutare il rating di Generali due livelli al di sopra del rating sovrano italiano riflettendo l’ampia diversificazione e le caratteristiche di flessibilità dei prodotti della compagnia assicurativa che servono ad isolare parzialmente il gruppo dalle tensioni collegate al debito sovrano.
Downgrade del rating anche per le spagnole Mapfre e Caser e Allianz spa (da Aa3 ad A1), mentre è stato rivisto l’outlook di Allianz Se, Axa, Aviva a causa dell’indebolimento delle condizioni economiche e delle prospettive per l’Eurozona. Sotto osservazione per un possibile downgrade anche Scottish Widows, Clerical Medical e Sns Reaal.