Milano Assicurazioni stima per il 2011 una perdita a livello consolidato di circa 490 mln euro.
L’analisi dei dati di prechiusura all’esercizio al 31 dicembre 2011, informa una nota diffusa mercoledì in serata, conferma il trend positivo dell’andamento operativo e gestionale corrente già emerso nel corso dell’esercizio 2011 e segnala l’effetto di componenti negative non ripetibili che hanno determinato proprio la perdita consolidata. In particolare, queste componenti riguardano gli adeguamenti delle riserve relative ai sinistri degli esercizi precedenti del ramo rc auto nell’ordine di 310 mln euro circa; gli adeguamenti di valore del portafoglio azionario e obbligazionario del comparto “disponibile per la vendita”, nell’ordine di 180 mln euro e svalutazioni di immobili per circa 90 mln euro.
L’indice di copertura del margine di solvibilità consolidato al 31 dicembre 2011 si attestava a circa il 132%, tenuto conto anche degli effetti del decreto mille proroghe, stimabili in circa 26 punti percentuali. In particolare, per effetto del migliorato andamento dei mercati finanziari, il solvency ratio consolidato al 31 gennaio 2012 si attestava a circa il 136%, di cui 10 punti percentuali riconducibili agli effetti del decreto mille proroghe. Pertanto, al netto di tali effetti, il miglioramento al 31 gennaio 2012 è di 20%.
La compagnia ha in corso approfondimenti circa la struttura del prospettato progetto di integrazione con il gruppo Unipol che la vede interessata insieme alla controllante FonSai. Tali approfondimenti sono allo stato di valutazioni preliminari.