L’assicuratore americano specialty Markel ha acquisito il 50% delle quote delle agenzie di sottoscrizione tedesche Anglo Underwriting (agenzia di sottoscrizione dei Lloyd’s a Monaco) e di Fidelis insieme ad una opzione sulle restanti quote dal fondatore Garlich Wulff. Il rimanente 50% è nelle mani del figlio Frederik, che rimane alla guida delle società.

Markel opera principalmente nel settore delle assicurazioni di eventi, della d&o e della copertura per le industrie. Nel 2010 ha raccolto premi per 2 mld di dollari.
Le agenzie di sottoscrizione tedesche intendono in futuro offrire coperture di altre compagnie, come Hiscox, Amlin e Waldenburger.
“Una parte die nostri affari andrà a Markel, ma intendiamo continuare a lavorare con i nostri partner attuali”, ha dichiarato Frederik Wulff al quotidiano tedesco FTD.

Anglo Underwriting e Fidelis lavorano con circa 2500 broker in Germania e Austria e  gestiscono 8000 contratti. Markel intende aprire altri uffici in Germania e da pochi mesi la compagnia americana ha anche ottenuto licenza di operare in Olanda.
Il mercato tedesco dell’assicurazione industriale e commerciale è fortemente competitivo: accanto ai grandi nomi di Allianz, HID-Gerling, Axa, Ergo, Zurich, Chartis e R+V, ci sono molte imprese specializzate nelle varie nicchie: Chubb, Gothaer ed Hiscox ad esempio.