L’EPAP, l’ente di previdenza e assistenza dei 25.563 attuari, chimici, geologi, agronomi e forestali, presieduto da Arcangelo Pirrello, lancia il servizio Long Term Care (LTC) gratuito per i propri iscritti. Il servizio sarà attivo a breve e verrà realizzato per 3 anni da Assicurazioni Generali e Ina Assitalia, che ha vinto un’apposita gara.

“Il servizio Long Term Care è un’assicurazione che copre gli iscritti dal rischio, molto sentito da chi svolge attività professionali, di perdita dell’autosufficienza per incidente o malattia grave”, afferma Arcangelo Pirrello, Presidente dell’EPAP.

È stata indetta una gara, attraverso EMAPI (Ente di Mutua Assistenza per i professionisti italiani, di cui fa parte anche EPAP). La gara è stata vinta dalla compagnia Assicurazioni Generali e Ina Assitalia, che ha offerto significativi miglioramenti rispetto al capitolato.

Per perdita di autosufficienza si intende l’impossibilità di compiere autonomamente 4 delle 6 attività della vita quotidiana (definite ADL): fare il bagno, vestirsi, fare toilette, spostarsi, alimentarsi, contenenza di feci e urine. Il servizio proposto da Assicurazioni Generali e Ina Assitalia, considera la mancanza di autosufficienza nel caso di perdita di 3 ADL su 6.

La copertura è estesa a tutti gli iscritti oggi autosufficienti, di età inferiore a 70 anni, in regola con i contributi. Le prestazioni scattano al momento della perdita di autosufficienza e coprono l’assicurato fino al riacquisto dell’autosufficienza o vita natural durante.

Il premio assicurativo per ciascun iscritto, interamente a carico di EPAP, è di 20 euro all’anno. In caso di perdita dell’autosufficienza l’iscritto percepirà un’indennità mensile di 612 euro. L’impegno di spesa per l’EPAP era già previsto nel bilancio di previsione 2012.

L’accordo prevede anche la possibilità, al vaglio del Consiglio di Amministrazione dell’EPAP, di istituire una garanzia supplementare che dà diritto ad un’indennità mensile aggiuntiva di 291 euro, che eleva l’importo totale a 903 euro mensili. Il relativo premio assicurativo, sempre a carico di EPAP è di 10 euro all’anno per ciascun assicurato.

Il servizio Long Term Care EPAP prevede la possibilità per il singolo professionista iscritto, di aggiungere alle garanzie collettive un’ulteriore copertura individuale a suo carico, che genera una rendita aggiuntiva in caso non autosufficienza. Il costo della copertura supplementare e l’importo della rendita variano in base all’età dell’iscritto.

Il contratto tra Assicurazioni Generali e Ina Assitalia ed Emapi ha durata triennale e prevede che alla fine dei tre anni eventuali utili siano divisi al 50% tra la compagnia e l’ente. Nel quadro dell’attuazione della riforma contributiva e del conseguente incremento del contributo integrativo, nell’ambito del progetto Welfare, sarà assunto un impegno verso gli iscritti ultrasettantenni per riequilibrare l’intervento LTC in maniera diretta, al di fuori delle compagnie assicurative.