DUAL Italia, agenzia di sottoscrizione assicurativa e riassicurativa del Gruppo internazionale Hyperion Insurance Group, ha chiuso l’esercizio 2010-2011 con un ulteriore crescita. Risultano infatti in aumento del 21,8% i premi sottoscritti, pari a oltre 20 milioni di Euro, nei tre segmenti in cui DUAL Italia è specialista: quello della RC di amministratori, dirigenti e sindaci, della RC professionale e della RC patrimoniale per Enti e dipendenti pubblici. Ed è nella RC professionale che si registra il maggiore incremento, con  premi sottoscritti pari a oltre i 2/3 della raccolta totale e con una crescita del  31,4% rispetto all’esercizio precedente.  Tra le diverse figure professionali che hanno scelto le coperture predisposte da DUAL Italia per conto di Arch Insurance Company (Europe), commercialisti, architetti e ingegneri raggiungono il 74% dei premi di RC professionale.

Positivi i risultati anche delle coperture standardizzate e costruite con una logica all risks & all-inclusive: nel 2010-2011 l’80% delle polizze e il 51% dei premi sono infatti stati raccolti con tali proposte assicurative.

Tali positivi risultati si riflettono sull’andamento dell’utile ante imposte, che risulta quasi raddoppiato rispetto all’esercizio 2010-2011 (+90,5%), pari a 825 mila €. Un aumento così significativo è stato ottenuto anche grazie alle attività di efficientamento interno  e di controllo dei costi realizzate nel corso dell’esercizio.

 

E infine risulta in crescita anche la squadra di DUAL Italia, composta da 22 persone, di cui 9 sottoscrittori, il “motore assicurativo” della società che a dodici anni dall’avvio delle attività in Italia può contare su una capacità distributiva di oltre 400 intermediari e premi sottoscritti per oltre 110 milioni di Euro.

 “I risultati realizzati nell’esercizio 2010-2011 sono ancora più positivi se letti attraverso la lente dell’attuale difficile situazione economica”, ha commentato Maurizio Ghilosso, AD di DUAL Italia dal 2005, “Sono molto soddisfatto della crescita realizzata nel segmento della RC professionale. La Legge, che a partire da quest’anno rende obbligatoria la copertura assicurativa per i liberi professionisti, ci trova pronti e ben posizionati per offrire al mercato soluzioni di grande qualità, frutto della nostra esperienza di specialisti puri.

E’ una  sfida importante  e insieme ai nostri partner commerciali stiamo lavorando per cogliere  tutte le opportunità di sviluppo in questo segmento”.

Anche il Gruppo Hyperion, di cui DUAL fa parte, ha chiuso l’esercizio con risultati in forte crescita: risulta in aumento del 21% il fatturato, vale a dire le commissioni da intermediazione nei segmenti del brokeraggio e della sottoscrizione, pari a 87 milioni di sterline, con un EBITDA in crescita del 45%, pari a 18 milioni di sterline. Tali risultati confermano il track record molto positivo del Gruppo, che negli ultimi 10 anni ha registrato un tasso di crescita composto (CAGR) di oltre il 30% annuo, e che anche quest’anno ha permesso ad Hyperion di proseguire la sua strategia di crescita per linee esterne con l’acquisizione dell’Accette Insurance Group a Singapore, Hong Kong, in Malesia, Tailandia e nelle Filippine e  delle attività di brokeraggio assicurativo di Davidoff in Israele e di PYV Ltd in Gran Bretagna.

A fronte di tali risultati il Gruppo Hyperion si è classificato tra i primi 20 dell’annuale classifica dell’Insurance Times pubblicata a settembre 2011, oltre ad essere stato nominato broker assicurativo dell’anno ai British Insurance Awards.