L’intesa prevede la realizzazione di attività congiunte su tutto il territorio nazionale per la prevenzione degli incidenti e la promozione della mobilità responsabile tra lavoratori e studenti
INAIL e ACI hanno sottoscritto un accordo di collaborazione di durata triennale per la promozione della sicurezza e dell’educazione stradale. L’intesa consolida un percorso istituzionale condiviso finalizzato alla diffusione di comportamenti responsabili e consapevoli alla guida.
L’accordo prevede, in particolare, la realizzazione di campagne informative, attività formative e progetti di sensibilizzazione rivolti sia ai lavoratori che utilizzano l’auto per motivi di servizio sia agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado, anche nell’ambito dei percorsi di formazione scuola-lavoro e delle attività di educazione civica. Inail e Aci si impegnano, inoltre, a promuovere la cultura della mobilità sicura e sostenibile, anche attraverso l’utilizzo di metodologie innovative di formazione esperienziale, e a sviluppare programmi di studio, ricerca e formazione per il miglioramento della sicurezza della circolazione, con il coinvolgimento di associazioni di categoria, aziende, mobility manager e istituti scolastici, anche in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con istituzioni ed enti locali.
Particolare attenzione sarà dedicata alla formazione dei responsabili del sistema di prevenzione e protezione (Rspp), per arricchire le competenze del management aziendale in materia di sicurezza stradale e i contenuti del documento di valutazione dei rischi (Dvr). L’accordo prevede anche la realizzazione di azioni informative specifiche per richiamare l’attenzione delle imprese sui pericoli connessi all’utilizzo di autoveicoli per motivi di lavoro, l’incentivazione dei sistemi di welfare aziendale per ridurre i rischi legati alla guida e la condivisione di dati, informazioni e conoscenze in materia di sicurezza stradale e incidentalità, con particolare attenzione all’impatto sui settori lavorativi a maggior rischio. Saranno inoltre organizzate attività di sensibilizzazione in materia di mobilità sicura, accessibile e sostenibile destinate alle diverse categorie di utenti della strada.