Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

logo_mf

I prestiti reggono nel 2025 grazie all’aumento dei prestiti personali, anche grazie alla forte spinta delle nuove tecnologie rappresentate principalmente dal Buy now pay later. Il Barometro Crif sull’andamento della domanda di finanziamenti dell’anno passato e la progressione mensile segnalano un anno di oscillazioni, con una generale contrazione tra aprile e giugno, per poi riprendersi nella seconda metà dell’anno. Complessivamente si registra quindi un aumento dell’1,1% dei prestiti, ma con un incremento più sostanzioso del valore medio a 9.831 euro (+6,7%).

ha proposto un nuovo pacchetto sulla cibersicurezza per rafforzare ulteriormente la resilienza e le capacità dell’UE in materia di cibersicurezza. Il pacchetto comprende una proposta di revisione del regolamento sulla cibersicurezza che rende più sicure le catene di approvvigionamento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nell’Ue. Il pacchetto prevede la semplificazione del processo di certificazione, garantendo che i prodotti destinati ai cittadini dell’UE siano sicuri dal punto di vista informatico sin dalla loro progettazione. Inoltre, facilita il rispetto delle norme Ue vigenti in materia di cibersicurezza e rafforza l’Agenzia Ue per la cibersicurezza (ENISA) nella sua attività di sostegno agli Stati membri e all’Ue sulla gestione delle minacce alla cibersicurezza.
l responsabile del servizio di prevenzione e protezione dell’azienda rischia la condanna per lesioni personali colpose anche se la condotta del lavoratore infortunato è imprudente: risulta infatti esclusa l’abnormità, che si configura soltanto quando l’azione del danneggiato si colloca in un rischio che va oltre le mansioni di competenza. Ma attenzione, una volta esclusa l’abnormità della condotta, il Rspp non è automaticamente responsabile: bisogna verificare i profili soggettivi oltre che oggettivi della colpa. Così la Cassazione penale, sezione quarta, nella sentenza n. 1909 del 19/01/2026.

TowerBrook pronta alla prima operazione su un’azienda con sede in Italia. La società di private equity (oltre 26 miliardi di dollari di Aum) annuncia, infatti, oggi, l’acquisizione della maggioranza di Msa Mizar, fornitore italiano di servizi di gestione dei sinistri assicurativi end-to-end, con sede a Milano ma operatività anche in Spagna, Francia, Belgio e Svizzera.