Generali e UNIDO (United Nations Industrial Development Organization) hanno firmato una dichiarazione congiunta nell’ambito del programma ACT (Advancing Climate-Resilience and Transformation in African Coffee) per promuovere la produzione sostenibile di caffè in Africa. La collaborazione mira a rafforzare le partnership internazionali e la cooperazione tecnica con l’obiettivo di migliorare le condizioni socio-economiche, aumentare la resilienza climatica e sostenere la creazione di valore locale nelle principali comunità produttrici di caffè.

L’iniziativa si concentra inizialmente su Etiopia, Kenya, Tanzania, Uganda e Malawi, applicando un approccio basato su cinque pilastri: creazione di valore, clima, conformità, ricerca e inclusione sociale, dove le soluzioni finanziarie rappresentano un fattore trasversale abilitante.

I partner concentreranno la loro collaborazione su tre aree chiave:

  • Promuovere partnership multi-stakeholder e la cooperazione pubblico-privata per mobilitare risorse e condividere conoscenze a favore di una crescita inclusiva;
  • Condurre studi congiunti con particolare attenzione all’assicurazione parametrica per la filiera del caffè nel contesto africano;
  • Favorire il dialogo e la misurazione dell’impatto tra stakeholder pubblici e privati, inclusi strumenti pratici per valutare i risultati sociali e ambientali.

L’impegno più ampio di Generali per promuovere sostenibilità e resilienza

Nella strategia del Gruppo “Lifetime Partner 27: Driving Excellence”, la sostenibilità è ancora più integrata nel core business e nelle operazioni di Generali, in linea con l’impegno a essere un assicuratore, investitore, datore di lavoro e corporate citizen responsabile. Come parte di questo impegno, il Gruppo pone una forte attenzione alle partnership pubblico-private e all’utilizzo delle proprie competenze per supportare gli enti pubblici nel promuovere sostenibilità e resilienza. Tra queste iniziative rientra la partnership pluriennale tra Generali e il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) per rafforzare la resilienza finanziaria delle comunità vulnerabili, delle micro, piccole e medie imprese (MSME) e delle catene del valore globali rispetto ai rischi climatici e ad altri rischi. Inoltre, Generali partecipa al Blueprint for Infrastructure Resilience Development dell’Insurance Development Forum (IDF), con l’obiettivo di facilitare gli investimenti del settore assicurativo in infrastrutture che rafforzino la resilienza delle comunità vulnerabili nei Paesi emergenti contro i rischi legati al cambiamento climatico e altri disastri naturali.