Generali France, MAIF, Société Générale Assurances, Saretec e Sixense annunciano la creazione in Francia di Geoya, una piattaforma per la prevenzione dei rischi climatici, un’iniziativa di mercato che mostra un approccio innovativo alla gestione dei rischi climatici, riunendo per la prima volta assicuratori (rappresentativi del settore privato, mutualistico e bancassurance), un operatore specializzato nella perizia post-sinistro e un attore importante nell’ingegneria specializzata, per creare un’entità che
mira ad accompagnare assicurati e assicuratori nella riduzione della vulnerabilità.
Geoya – il cui progetto è tuttavia sottoposto all’approvazione delle autorità per la concorrenza – è una soluzione che può essere utilizzata da altri assicuratori sul mercato, oltre che da privati e aziende ed enti ed è disponibile su abbonamento. Offre un percorso completo di prevenzione, strutturato attorno a livelli di diagnosi e accompagnamento adattati a ciascun profilo di assicurato:
- I privati e le piccole imprese (compresi artigiani e commercianti) possono effettuare un’autodiagnosi della loro vulnerabilità ai rischi climatici e, se necessario, ottenere una diagnosi a distanza e/o in loco effettuata da un esperto. Ogni diagnosi è accompagnata da un elenco di soluzioni concrete e da una stima degli investimenti e dei lavori necessari.
- Le grandi aziende, gli enti locali e le associazioni possono invece ottenere una diagnosi approfondita in loco, con la visita di un esperto che porterà alla definizione di un piano d’azione personalizzato (impermeabilizzazione, innalzamento delle attrezzature sensibili, protezione delle aperture, ecc.). È previsto anche un supporto operativo per coordinare i lavori necessari alla riduzione del rischio.
La soluzione prevede, se necessario, l’assistenza agli assicurati nell’accesso ai fondi pubblici che consentono di finanziare in tutto o in parte i lavori, a seconda della loro idoneità ai
dispositivi esistenti.
In una prima fase, Geoya si concentra sui rischi di alluvione, prima voce di indennizzo per calamità naturali per gli assicuratori, con un costo superiore a 2 miliardi di euro nel 2024.
Questa iniziativa, che sarà inizialmente implementata presso i clienti degli assicuratori fondatori, diventerà accessibile a tutti gli assicuratori nel corso del primo semestre del 2026.
Nei prossimi mesi, gli strumenti offerti da Geoya saranno progressivamente estesi ad altri rischi climatici (ritiro e rigonfiamento delle argille – RGA, grandine, tempeste, ecc.). Entro tre anni l’obiettivo è di rendere la prevenzione accessibile a tutti, ovunque in Francia e in Europa, per contribuire alla costruzione di un modello assicurativo più resiliente che protegga le persone e i territori.