A seguito del ritiro di Peter Zaffino dall’attuale carica di CEO entro la metà del 2026 (per restare presidente esecutivo), AIG ha nominato Eric Andersen a nuovo presidente e CEO del gruppo. Andersen è stato di recente membro del Comitato Esecutivo del gruppo di brokeraggio assicurativo e riassicurativo Aon e ha ricoperto il ruolo di consulente strategico del Presidente e CEO della società. Zaffino ha guidato il gruppo come CEO dal 2021.
Andersen è in Aon da quasi 30 anni, con ruoli dirigenziali di alto livello come Presidente di Aon, Amministratore Delegato di Aon Benfield e CEO di Aon Risk Solutions Americas, con precedenti posizioni dirigenziali nella gestione dei conti globali e nei servizi finanziari. In qualità di Presidente di Aon, dal 2020 al 2025, Andersen ha guidato programmi globali che hanno portato a miglioramenti nell’efficienza operativa, a performance migliori per i clienti e per l’azienda, incrementando al contempo i rendimenti per gli azionisti e incrementando il valore di mercato da 35 a 85 miliardi di dollari.
A marzo 2025 era stato annunciato che Andersen avrebbe lasciato il suo ruolo di Presidente per ricoprire il ruolo di consulente senior del CEO Greg Case fino a giugno 2026.
Andersen entrerà in AIG come Presidente e CEO designato il 16 febbraio 2026 e riferirà a Zaffino, mentre assumerà la carica di CEO ed entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione dopo il 1° giugno 2026, al termine di un periodo di transizione.
Zaffino ha assunto la carica di CEO di AIG nel marzo 2021 (dopo anni di turbolenze seguite al salvataggio statale da 182 miliardi di dollari durante la crisi finanziaria del 2008) e sotto la sua guida, la società ha registrato cinque anni consecutivi di redditività nella sottoscrizione, mentre il titolo è salito di oltre l’85%. AIG ha dichiarato di aver restituito più di 19 miliardi di dollari agli azionisti negli ultimi tre anni attraverso riacquisti di azioni e dividendi.