Secondo il nuovo Risk Dashboard per gli enti pensionistici aziendali e professionali (EPAP) di Eiopa, nel complesso, i rischi nel settore europeo rimangono stabili, in un contesto geopolitico incerto che pesa sulle prospettive macroeconomiche e di rischio di mercato.
Il contesto macroeconomico mostra segni di stabilità, sostenuto da segnali positivi provenienti dalla crescita del PIL e dall’allentamento dell’inflazione. Tuttavia, la persistente instabilità geopolitica, con tensioni emergenti in Venezuela, Iran e, sempre più, in Groenlandia, sta aumentando ulteriormente l’incertezza globale.
Le obbligazioni sovrane e corporate hanno registrato un modesto ridimensionamento, mentre l’elevata incertezza geopolitica, insieme al previsto aumento della spesa pubblica per la difesa e le infrastrutture, potrebbe esercitare una pressione al rialzo sugli spread in futuro.
I mercati finanziari rimangono vulnerabili alle pressioni di valutazione, con indicatori che continuano a segnalare un certo distacco dai fondamentali. Sebbene i recenti aumenti della volatilità siano stati contenuti, il potenziale scoppio di una bolla dei prezzi degli asset legati all’intelligenza artificiale, anche in assenza di insolvenze, potrebbe amplificare le correzioni di mercato.
Il settore IORP continua a dimostrare resilienza, con una performance positiva del portafoglio per tutto il 2024 e un rafforzamento della posizione finanziaria degli IORP a benefici definiti (DB). Questo miglioramento è dovuto principalmente all’effetto combinato dei forti rendimenti degli investimenti, sostenuti dall’aumento dei prezzi delle azioni, e dall’aumento dei tassi di interesse a lungo termine, che ha ridotto il valore attuale delle passività pensionistiche.