Allianz SE (Allianz) ha annunciato il completamento della vendita del 23% delle azioni delle due joint venture, Bajaj General Insurance Company e Bajaj Life Insurance Company, al Bajaj Promotor Group (Bajaj) per un corrispettivo lordo di circa 2,1 miliardi di euro (aggiornato ai tassi di cambio attuali). Allianz prevede di completare la vendita della restante quota del 3% entro il secondo trimestre del 2026.
La partnership tra Allianz e Bajaj, avviata nel 2001, è stata un esempio straordinario di crescita e successo congiunto. Tuttavia, la capacità di Allianz di operare sul mercato indiano è rimasta limitata a causa della sua posizione di minoranza nelle joint venture. La decisione di cedere la partecipazione è il risultato di colloqui costruttivi e amichevoli con Bajaj e Allianz è grata per il regolare processo di approvazione da parte delle autorità competenti sin dall’annuncio.
L’India rimane un importante mercato in crescita per Allianz, con la forte ambizione di continuare a servire anche in futuro il suo settore assicurativo dinamico e in rapida espansione. Come annunciato il 18 luglio 2025, Allianz, attraverso la sua controllata al 100% Allianz Europe B.V., e Jio Financial Services Limited (JFSL) hanno stipulato un accordo vincolante per costituire una joint venture di riassicurazione nazionale al 50% e un accordo non vincolante per la costituzione di joint venture paritetiche per le attività di assicurazione generale e vita in India.