Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

La Russia impone una nuova stretta alle banche occidentali. Dopo i paletti applicati per ostacolare le dismissioni e le uscite dal paese, il Cremlino passa a una nuova forma di ritorsione nei confronti degli istituti presenti a Mosca, i risarcimenti giudiziari. A farne le spese per prima è stata Raiffeisen Bank International, il gruppo creditizio internazionale oggi più esposto alla Russia. Un tribunale ha condannato la banca austriaca e i suoi azionisti a pagare un risarcimento danni da due miliardi di euro nell’ambito di una controversia che, a giudizio di diversi osservatori, sarebbe il pretesto per mandare un messaggio alla comunità finanziaria internazionale.
La joint venture tra Generali e Natixis nell’asset mananegement non cambia la strategia di Unipol: il gruppo assicurativo resta concentrato sul business assicurativo. Forte dei conti 2024 che saranno resi tra pochi giorni, l’assicurazione bolognese ha come obiettivo consolidare i risultati e produrre sempre maggiori utili per remunerare sempre meglio gli azionisti. Al momento non sono previste operazioni straordinarie, ma la compagnia è sempre pronta a cogliere le opportunità che si dovessero presentare. A fare il punto sulla strategia di Unipol è stato il presidente Carlo Cimbri in un’intervista rilasciata a Class Cnbc a margine del World Economic Forum in corso a Davos.
Verti Assicurazioni e Telepass Assicura hanno siglato una partnership per offrire un servizio innovativo e digitale integrato nell’ecosistema Telepass. Grazie alla partnership i guidatori potranno acquistare sui canali digitali del gruppo Telepass una polizza Rc Auto, Moto e Furgone sviluppata in collaborazione con Verti e potranno configurare la polizza più adatta ai loro veicoli.
Un’auto elettrica che va da sola dal cliente, che la può guidare verso la destinazione desiderata, e che, al termine del servizio, riparte autonomamente verso un nuovo utente o verso la stazione di ricarica più vicina, dove l’energia alla batteria arriva senza spine né presenza umana ma per induzione: è il nuovo concetto di car sharing a cui stanno lavorando A2A e il Politecnico di Milano.Ieri a Brescia è stato compiuto un primo passo concreto verso quella che sarebbe una rivoluzione: una Fiat 500 elettrica (Stellantis però non fa parte attivamente del progetto) ha percorso il suo primo chilometro in modalità totalmente autonoma, inaugurando la fase di sperimentazione su strada. L’obiettivo è ridefinire il concetto di car sharing con vantaggi per gli utenti, che non dovranno più andare in cerca di un veicolo, ma anche per gli operatori, che potranno ottimizzare il servizio senza la necessità di una flotta numerosa.

Polizze vita a disposizione del curatore dell’eredità giacente. A quest’ultimo vanno consegnate le copie della polizze “vita” sottoscritte dal defunto, compresa l’identità del terzo beneficiario. È quanto ha stabilito il tribunale di Savona (sentenza n. 4/2025 dell’8 gennaio 2025), che ha messo in evidenza che non ci sono ostacoli discendenti dalla disciplina della privacy, trattandosi di richiesta di accesso alle informazioni proveniente da un organo previsto dal codice di procedura civile. Nel caso specifico, un curatore, dovendo ricostruire l’asse ereditario giacente e avendo trovato una polizza vita tra gli effetti personali del defunto, si è rivolto alla compagnia di assicurazioni, che ha riposto picche trincerandosi dietro ragioni di privacy del terzo beneficiario.
![]()