UnitedHealth Group ha mantenuto il primo posto nella classifica di AM Best delle 25 maggiori compagnie assicurative del mondo per il nono anno consecutivo, con una crescita dei premi netti emessi (NPW) del 14% nel 2022 a 257,2 miliardi di dollari. Allianz SE è rimasta al primo posto per le attività non bancarie, con 1.100 miliardi di dollari, nonostante un calo del 10% rispetto all’anno precedente.

AM Best ha pubblicato le classifiche delle maggiori compagnie assicurative mondiali, in base agli attivi NPW e non bancari, nel numero di gennaio 2024 di Best’s Review. Le due classifiche si basano sui dati di BestLink e su ulteriori ricerche.

La classifica dei primi 10 assicuratori per volume di capitale investito è stata ancora una volta dominata dagli assicuratori sanitari, dato che quattro dei primi cinque assicuratori sono compagnie sanitarie con sede negli Stati Uniti. Il numero 2 Centene Corporation ha mantenuto la sua posizione con un NPW in crescita del 13,2%, mentre il numero 3 Elevance Health Inc. ha mantenuto la sua posizione con un NPW in crescita del 13,5%.  Kaiser Foundation Group of Health Plans è salita al quarto posto, mentre Ping An Insurance (Group) Company of China Ltd. è rimasta al quinto. China life Insurance (Group) Co. è stato l’unico assicuratore nella classifica dei primi 25 a vedere il suo NPW in calo, dello 0,7%, scendendo al sesto posto dal n. 4.

Nonostante qualche rimescolamento ai vertici della classifica annuale di AM Best dei 25 principali assicuratori per attività nette non bancarie, gli assicuratori del ramo vita continuano a dominare, con sette dei primi 10 assicuratori che forniscono prodotti vita. Ping An insurance (Group) Company of China Ltd. è salita dal quarto posto al secondo, dietro Allianz SE, grazie all’aumento dell’11,4% delle sue attività a 960,7 miliardi di dollari nel 2022. Berkshire Hathaway Inc. è scivolata al terzo posto dal secondo della classifica precedente, mentre China Life Insurance (Group) Company è salita al quarto dal quinto posto e AXA S.A. si è classificata al quinto. Prudential Financial Inc. è scesa al sesto posto dal terzo, con un calo del 26,4% del patrimonio.