Il nuovo report “On the move” dei Lloyd’s di Londra mette in evidenza le principali minacce delle supply chain del settore trasporti e della logistica, che sono uno dei pilastri del commercio mondiale per un valore di mercato di 9,7 trilioni di dollari.

L’interruzione delle catene di approvvigionamento sperimentata durante il periodo pandemico e, più recentemente, a causa delle forti tensioni geopolitiche internazionali tuttora in corso, ha evidenziato la fragilità degli attuali sistemi di approvvigionamento e la necessità di costruire resilienza nelle soluzioni di gestione del rischio.

Secondo lo studio, realizzato in collaborazione con WTW, oltre il 90% delle aziende di trasporto e logistica intervistate sostiene che assicurare i rischi della supply chain è fondamentale. Il 77% ha invece lamentato la mancanza di accesso alle soluzioni assicurative per la supply chain e l’insufficienza dei dati a disposizione per comprendere che questi rischi rappresentano una delle principali criticità del loro business.

Le aziende di trasporto e logistica hanno investito molto in pratiche di gestione del rischio e in soluzioni tecnologiche integrate. Questa crescente attenzione è una significativa opportunità per sviluppare una maggiore collaborazione e innovazione tra le le aziende di trasporto e logistica e gli assicuratori, al fine di rafforzare le capacità di recovery, migliorare la resilienza e utilizzare nuove fonti di dati per rendere maggiormente identificabili i rischi a cui sono esposte le supply chain.

Continueremo a lavorare con i partecipanti al nostro mercato e con i partner globali, supportati da piattaforme come Lloyd’s Futureset e Lloyd’s Lab, per fornire soluzioni assicurative innovative e sostenibili in grado di supportare i nostri clienti nelle principali sfide che dovranno affrontare”, ha affermato Rebekah Clement, Corporate Affairs Director dei Lloyd’s di Londra. Anthony Monaghan, Transportation Leader WTW per il Regno Unito, ha detto che “questo report offre una visione reale delle sfide che il settore deve affrontare nell’attuale clima economico e geopolitico incerto. Le aziende di trasporto e logistica stanno adottando misure per mitigare i rischi – sia che si tratti di condividere risorse o di collaborare con aziende tecnologiche – e ulteriori forme di collaborazione devono essere identificate per ridurre ulteriormente i rischi e massimizzare l’efficienza, in modo da ridurre al minimo le interruzioni all’interno della supply chain. Per le lacune assicurative percepite, esistono chiare opportunità per assicuratori, operatori di trasporti e logistica e broker di migliorare la comprensione dei modelli di business e di collaborare su soluzioni assicurative e di risk management che soddisfino le esigenze del settore”.