Nel 2024 la revisione dell’auto è tornata di attualità sia per la Circolare n° 33287, pubblicata il 7 novembre 2023, entrata in vigore nel 2024, della Direzione Generale della Motorizzazione che ha richiesto dei cambiamenti nelle procedure di revisione autoveicoli, sia per il decreto legislativo n. 184 del 13 dicembre 2023 sull’assicurazione obbligatoria.

Procedendo con ordine, rammentiamo in cosa consiste la revisione. La revisione è disciplinata dall’art. 80 del Codice della Strada ed è un controllo obbligatorio per legge. Va effettuata presso la Motorizzazione Civile oppure, con un costo maggiorato, presso officine private autorizzate. Per le automobili, i veicoli a trasporto promiscuo fino a 9 posti e quelli per trasporto merci di peso non superiore a 3,5 tonnellate, la revisione va fatta per la prima volta 4 anni dopo l’immatricolazione, mentre le successive ogni 2 anni. La revisione diventa invece annuale per autocarri e rimorchi superiori a 3,5 tonnellate, taxi, veicoli NCC, ambulanze, e mezzi atipici. La scadenza si calcola in base alla data che figura sul tagliando applicato sulla carta di circolazione.

La novità apportata dalla Circolare n° 33287 della Motorizzazione è che, durante le operazioni di verifica, gli operatori devono acquisire e controllare i dati scaricabili dal veicolo tramite la porta OBD (On-board diagnostics) inerenti gli errori memorizzati quando era accesa la spia del motore MIL (Malfunction Indicator Lamp).

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata