Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Gli assicuratori chiedono ad Ursula von der Leyen di avere accesso ai dati s u lla mobilità dei clienti raccolti dalle automobili connesse. Le compagnie, insieme a nove associazioni europee che rappresentano i fornitori indipendenti di servizi automobilistici (dagli autoriparatori alle società di leasing), d’accordo pure con i consumatori, hanno scritto alla presidente della Commissione europea, per segnalare l’urgenza di una nuova legislazione che regolamenti la gestione delle numerose informazioni raccolte dai veicoli evoluti, oggi di esclusiva proprietà dei produttori automobilistici.
Nell’area euro nove banche su 10 sono esposte a «elevati» rischi correlati alle politiche europee sulla transizione energetica, mentre il settore mostra un «consistente disallineamento» rispetto agli obiettivi di decarbonizzazione. È quanto sottolinea la Bce nel rapporto «Rischi da disallineamento dei finanziamenti delle banche rispetto agli obiettivi climatici dell’Ue», in cui quantifica i rischi di transizione più pronunciati nel portafoglio crediti del settore bancario rispetto agli obiettivi sul clima fissati dall’Ue. Il 70% delle banche, prosegue la banca centrale, è anche soggetto a elevati rischi reputazione e legali (litigation).
BlackRock si conferma il re dei gestori del 2023 in Europa. I fondi domiciliati in Europa del colosso americano del risparmio gestito sono riusciti a raccogliere masse per un totale netto di 69 miliardi di euro, spinti in particolare dai fondi a gestione passiva – che hanno registrato afflussi netti per 82 miliardi di euro contro i 13 miliardi di deflussi registrati dai fondi a gestione attiva. Al secondo posto si è attestato Vanguard, con 26 miliardi di afflussi netti arrivati dalle gestioni passive, seguito da Xtrackers (18 miliardi), Swisscanto (15 miliardi), State Street (13 miliardi) e Hsbc con 12 miliardi. Tutti questi fondi, come si può notare dal grafico in pagina, hanno in comune il fatto di essere stati tra i migliori per raccolta in Europa grazie alle gestioni passive. Solo tre sono entrati nella top 10 grazie alla raccolta delle gestioni attive: Union Investment, che ha raccolto nel 2023 10 miliardi, M&G con circa 9 miliardi di afflussi netti – di cui 11 miliardi arrivati dai fondi attivi – e Santander con 7 miliardi.

Sanzioni privacy k.o. se il Garante non rispetta i termini per la notifica delle violazioni. È invalida l’ingiunzione se le trasgressioni sono contestate decorsi 120 giorni dall’accertamento. Il termine, fissato dallo stesso Garante della privacy in un regolamento interno (n. 2/2019), è da ritenersi perentorio. Queste le motivazioni della sentenza del Tribunale di Roma, sezione civile 18ª, n. 2615/2023 depositata il 13/1/2024, con la quale il giudice ha annullato una sanzione di oltre 26 milioni irrogata a Enel Energia S.p.A. per telefonate commerciali indesiderate. La decisione si concentra sul procedimento previsto per l’applicazione delle sanzioni per violazioni della privacy. A questo riguardo, oltre al codice della privacy (dlgs 196/2003) e alla legge 689/1981, si applica anche il regolamento del Garante privacy n. 2/2019, con cui lo stesso ha individuato i termini dei propri procedimenti, tra cui quello per l’irrogazione delle sanzioni.
Via libera al trasloco dei contributi di riscatto della laurea. Chi si è avvalso della possibilità del riscatto quando ancora non aveva svolto alcun lavoro, può adesso decidere in quale gestione di previdenza trasferire i contributi versati a seguito del riscatto. Lo spiega l’Inps nella circolare n. 14 del 19 gennaio 2024 precisando che il trasferimento è possibile anche verso una cassa di previdenza professionale. Le richieste. Le domande di trasferimento vanno presentante attraverso uno dei consulenti canali dell’Inps, vale a dire via web direttamente dal cittadino attraverso il portale dell’istituto (www.inps.it); oppure tramite contact center multicanale; o ancora mediante i servizi offerti dai Patronati. Le domande presentate in forma diversa da quella telematica, precisa l’Inps, non saranno prese in considerazione.

Repubblica_logo

Non più lavoratori e non ancora pensionati. Ma sostenuti da assegni- ponte frutto di accordi con le aziende. In pratica prepensionati. Con una caratteristica: il rendimento dei loro contributi versati alle casse pubbliche è stato ridotto dal governo Meloni nell’ormai famosa norma in manovra. Quella che ha tagliato la pensione di medici e infermieri. E anche dei dipendenti degli enti locali, insegnanti di asilo e di scuole elementari parificate, ufficiali giudiziari. In totale sono 732.300 i lavoratori pubblici colpiti dal taglio meloniano. Il governo si è così assicurato 21,4 miliardi di risparmi dal 2024 al 2043. Tra questi ci sono anche gli “esodati” della Cgil. Ad esempio, i dipendenti delle ex aziende municipalizzate poi privatizzate. E di ex banche pubbliche come Banca Monte di Parma e Banca nazionale delle comunicazioni, poi confluite in Intesa Sanpaolo.


Handelsblatt

 

Anche l’anno scorso sono aumentati i consumatori che si sono lamentati del proprio assicuratore o intermediario assicurativo. Nel 2023, l’organismo di conciliazione ha ricevuto oltre 18.000 reclami, il 13,4% in più rispetto all’anno precedente. Un numero particolarmente elevato di casi ha riguardato, tra l’altro, le assicurazioni sulla vita e sui veicoli a motore. Nel complesso, il numero di reclami è tornato più o meno allo stesso livello degli anni precedenti, dopo un calo temporaneo nel 2022. I consumatori si rivolgono all’ombudsman delle assicurazioni in caso di controversie con il proprio assicuratore o intermediario. A seconda del risultato del suo esame, l’ombudsman formula una raccomandazione, presenta una proposta di arbitrato o spiega la situazione di fatto e di diritto con un linguaggio semplice. Può obbligare gli assicuratori a pagare fino a un importo di 10.000 euro.