PREVIDENZA

Autore: Maria Elisa Scipioni e Silvin Pashaj
ASSINEWS 360 – Febbraio 2024

Con la legge di bilancio 2024, legge n. 213 del 2023, si attendevano importanti novità in tema di previdenza, la riforma che si rinvia ormai da tempo, ed invece sono state solamente apportate modifiche restrittive su alcuni canali già in vigore sia in termini di requisiti, che di decorrenza, nonché sul calcolo dell’assegno.

Dal primo gennaio 2024 è confermata Quota 103, ma con ricalcolo contributivo sull’intera posizione, Opzione Donna continua ad essere destinata alla stessa classe di lavoratrici, ma che hanno maturato i 35 anni di contribuzione nel 2023.

Requisiti meno stringenti per conseguire la pensione di vecchiaia per i lavoratori che hanno iniziato dopo il 1996, ma con corrispondente inasprimento sui requisiti d’importo per anticipare la pensione. Cambia anche leggermente il meccanismo delle rivalutazioni delle pensioni in essere. Vediamo più in dettaglio i vari interventi.

Pensione anticipata Quota 103
Proroga di un anno per la pensione anticipata flessibile – Quota 103 conseguibile sempre con 62 anni di età e 41 anni di contribuzione.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata