Mercer – uno dei business di Marsh McLennan – ha pubblicato l’ultima edizione dell’indagine Quality of Living, che valuta gli aspetti pratici della vita quotidiana per gli espatriati che lavorano al di fuori del loro luogo di residenza e per le loro famiglie.

Vienna ha mantenuto il primo posto nella classifica delle città con la migliore qualità della vita di quest’anno, seguita da Zurigo al secondo posto, mentre Auckland e Copenaghen hanno conquistato rispettivamente la terza e la quarta posizione. Ginevra completa la top 5, a ulteriore conferma della reputazione positiva della Svizzera nell’ambito della qualità di vita offerta.

Milano si posiziona al 44° posto, un gradino sopra Londra (45° posto) e due sopra Madrid (46° posto). Diverse posizioni più indietro Roma, al 61° posto.

Tra le città metropolitane più grandi del mondo (popolazione superiore ai dieci milioni di abitanti) Parigi (32° posto), New York City (40° posto) e Londra (45° posto) si posizionano nella top 20% di tutte le città. Sebbene siano località ambite e popolari per gli expat, le città di queste dimensioni devono spesso affrontare alcune sfide infrastrutturali.

Inoltre, in ragione dell’interesse dei datori di lavoro e dei dipendenti verso la sostenibilità, Mercer ha stilato una classifica delle città più ecologiche del mondo. Canberra, Oslo, Adelaide, Helsinki e Ottawa si sono classificate ai primi posti per una serie di recenti sforzi in ambito di sostenibilità, tra cui l’adozione di misure efficaci per ridurre l’inquinamento atmosferico e per migliorare la disponibilità e la potabilità dell’acqua. Milano e Roma, le uniche città italiane in classifica, si posizionano rispettivamente all’84° e all’88° posto su 241.

Nel mondo

In Europa, Vienna si aggiudica il primo posto come città con la più alta qualità di vita, nota per la sua storia, la splendida architettura e la vivace scena culturale. Zurigo si classifica al secondo posto, grazie alla sua stabilità politica, alla pulizia e alle eccellenti infrastrutture.

Guardando oltreoceano, Vancouver (8° posto) è la città più votata del Nord America quest’anno, offrendo ai residenti un mix unico di attività ricreative all’aperto e vita cosmopolita che contribuiscono al suo stile di vita di alta qualità. San Francisco (37° posto) è la prima città degli Stati Uniti per le sue infrastrutture ben sviluppate, il clima piacevole e l’ottima qualità dell’aria. Montevideo (89° posto) è il primo Paese dell’America Latina.

Dubai (79° posto) e Abu Dhabi (84° posto) negli Emirati Arabi Uniti guidano la classifica del Medio Oriente, entrambe rinomate per le loro infrastrutture moderne e le diverse comunità di espatriati. Segue Port Louis (88° posto) con la migliore qualità di vita in Africa.

Al primo posto tra le città asiatiche e al 29° posto in classifica generale c’è Singapore, che offre un ambiente pulito e sicuro unito a infrastrutture altamente efficienti. La città del Pacifico con la migliore qualità di vita è Auckland (3° posto), grazie alla sua solida assistenza sanitaria e alla sua dinamica scena culturale.

Top 10 delle città per qualità della vita secondo l’indagine Quality of Living 2023

Ranking

City

Location

1

Vienna

Austria

2

Zurigo

Svizzera

3

Auckland

Nuova Zelanda

4

Copenhagen

Danimarca

5

Geneva

Svizzera

6

Frankfurt

Germania

7

Munich

Germania

8

Vancouver

Canada

9

Sydney

Australia

10

Dusseldorf

Germania