Nel 2023 la spesa degli italiani per immatricolare nuove auto supera i 45 miliardi di euro, secondo le stime del Centro Studi Fleet&Mobility elaborate sulla base dei dati ufficiali delle immatricolazioni fornite da DataForce e realizzate grazie al supporto di Mapfre Warranty e di Texa-TMD, ovvero un 20% in più rispetto al valore del 2022, a fronte di un aumento dei volumi del 19%, da 1.336.000 a 1.590.610 unità acquistate.

È un risultato che supera il record del 2007, anno in cui gli italiani avevano speso 44,9 miliardi di euro acquistando ben 2,5 milioni di vetture. Nel 2023, quindi, con quasi 1 milione di auto in meno, il mercato ha raggiunto con 45 miliardi di euro. Questo perché il prezzo medio unitario  è passato da 18.000 euro nel 2007 a oltre 28.000 nel 2023.

Nel 2023 sono stati messi in campo dal Governo 575 milioni di euro per l’acquisto di autovetture nuove, di cui ne sono stati utilizzati dai privati e dai noleggiatori solo 278, meno della metà.