La gestione delle liti assicurative

Autore: Marco Mannucci
ASSINEWS 360 – febbraio 2024

Quando parliamo di Riforma Cartabia intendiamo solitamente un unico impianto legislativo anche se in realtà esso si presenta con una morfologia particolarmente articolata. Abbraccia infatti l’ambito penale, quello civile ed anche quello stragiudiziale su cui è focalizzata la nostra attenzione.

Il 10 ottobre 2022 vennero varati i decreti legislativi n° 149, 150 e 151 che, una volta pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, furono appunto identificati dal grande pubblico come la Riforma Cartabia, dal nome dell’ex Ministro della Giustizia dell’esecutivo presieduto da Mario Draghi ed in precedenza Presidente della Consulta.

Nello specifico il d. lgs. n° 149 fu varato in attuazione della legge 26 novembre 2021, n° 206, recante delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di realizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata.

Il d. lgs. n° 150 venne varato in attuazione della legge 27 settembre 2021, n° 134, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale, nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari. Infine, il d. lgs. n° 151 fu concepito in riferimento alle norme sull’ufficio per il processo in attuazione della legge 26 novembre 2021, n° 206 e della legge 27 settembre 2021, n° 134.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata